Cuore Amico

Ecuador: Una “cucina” senza fuliggine

Il Fepp vorrebbe donare agli anziani un fornetto in ghisa e mattoni, dove cuocere in modo semplice, sicuro ed economico almeno una zuppa calda.


immagine
Una nonna costretta a cucina re a terra

 

Sulla Cordigliera delle Ande, dove le cime maestose delle montagne sfiorano il cielo, vivono sotto la soglia di povertà (con meno di un dollaro al giorno) piccole comunità di contadini e pastori, indigeni quechua. Hanno a disposizione poca terra che coltivano a fatica, a causa delle condizioni climatiche: siccità, vento e freddo rendono infatti molto difficoltoso il loro lavoro. Per far da mangiare (e scaldarsi) utilizzano legna come combustibile, inserita tra due pietre su cui si poggiano due tondini di ferro. Sopra, la pentola che cuoce la zuppa di verdure e patate, unico pasto della giornata. Sono soprattutto gli anziani che devono occuparsi di tenere acceso il fuoco, cercando tutto il giorno la legna necessaria e stando al focolare per evitare che si spenga. Questa condizione è diffusa nei villaggi nelle zone di Chimborazo, Bolivar e Cotopaxi, dove la vegetazione è sempre più scarsa e il modo di cucinare riempie le capanne di fuliggine e crea nelle persone malattie alle vie respiratorie e agli occhi.


Il Fondo ecuadoriano populorum progressio (Fepp), fondazione privata con finalità sociale voluta dalla Conferenza episcopale ecuadoriana che si prodiga per lo sviluppo del territorio, ha studiato una soluzione che consentirebbe agli anziani e alle loro famiglie di cucinare e scaldarsi senza sprechi. Si tratta di realizzare nelle capanne delle “cucine economiche” fatte di ghisa e mattoni refrattari. Chi aderisce al progetto deve impegnarsi a piantare almeno cento alberi attorno alla sua capanna. Bepi Tonello, referente del Fepp e Premio Cuore Amico 2014, è garante dell’iniziativa e chiede a Cuore Amico un contributo per aiutare i “nonni” campesinos a vivere meglio, con più calore ambientale e umano.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103710 | Aggiornato il 30 settembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed