Cuore Amico

Perù: Frutta, uova, cereali per i seminaristi

Nella diocesi di Sicuani ci sono giovani che studiano per diventare sacerdoti. Per il loro sostentamento e per quello delle vicine comunità, si ritiene necessario avviare un frutteto e una fattoria.


Seminario
Il seminario di Nostra Signora delle Ande

 

La storia della regione di Cuzco si perde nella notte dei tempi, quando in queste terre fioriva e prosperava l’impero degli Inca. Qui si trova oggi la provincia di Canchis con, al suo interno, la diocesi di Sicuani che conta 28 parrocchie. È una delle zone più disagiate del Paese, dove regnano miseria ed emarginazione. La diocesi, guidata oggi da mons. Pedro Bustamante Lopez, si è sempre adoperata con una costante opera di evangelizzazione e con un servizio pastorale, sociale, formativo rivolto a tutta la comunità, con particolare attenzione ai giovani. Molti di loro si sono avvicinati alla fede e alcuni vorrebbero diventare sacerdoti. Per far sì che questi giovani possano ricevere la necessaria formazione accademica e spirituale in loco, senza dover emigrare, è stato avviato il seminario di Nostra Signora delle Ande. È necessario però che, oltre a studiare e a pregare, questi giovani riescano a provvedere al proprio auto-sostentamento, in una proficua alternanza di impegno e di riposo, di lavoro spirituale e di lavoro materiale.


Semianristi
Alcuni seminaristi

Il vescovo chiede un contributo per un frutteto e una fattoria, da realizzare su terreni già di proprietà della comunità. Così i seminaristi potranno avere a disposizione frutta, cereali, carne, uova per il loro sostentamento e per aiutare la popolazione che vive nei villaggi circostanti e versa in condizioni di estrema povertà, destinando loro parte del raccolto. È bello pensare che anche sulla tavola delle famiglie più disagiate ci possano essere prodotti della terra, per l'impegno di chi si prepara al sacerdozio, in una zona in cui la sopravvivenza è una sfida quotidiana e dove infausti eventi naturali, come i frequenti terremoti, rendono la vita ancora più amara e difficile.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103693 | Aggiornato il 30 settembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed