Cuore Amico

Bolivia: Imparare un mestiere sulle Ande

bambini boliviani
L'intervallo nella scuola sulle Ande

 

Neymar ha solo dieci anni ma già lavora, lontano da casa, più di dodici ore al giorno: va al mercato a fare la spesa, prepara i pasti, riassetta la casa, bada agli animali da cortile. E spesso, alla sera, viene picchiato dai “padroni” che vogliono che righi dritto. Sono molti i bambini che, come lui, vengono venduti dai loro stessi genitori, che non hanno di che sfamarli, alle famiglie più abbienti della capitale.
A La Paz sono costretti a svolgere i mestieri più umili e faticosi. Il drammatico copione si replica anche a Escoma, un paesino a quasi 4mila metri d’altitudine dove il paesaggio è secco, brullo e polveroso. Qui è sorta, a ottobre 2016, una nuova missione avviata da padre Marco Ferrucci e da alcuni volontari tra cui Sara Mazzotti, su indicazione di padre Alessandro Facchini, salesiano.
L'attenzione dei missionari è focalizzata sui bambini e sulle famiglie che vivono in assoluta povertà. Per evitare che queste ultime cedano i figli per fame occorre distribuire periodicamente dei viveri. Inoltre, si vorrebbero avviare due scuole professionali, in modo che bambini e ragazzi possano imparare un mestiere e restare sul territorio. Come diceva san Giovanni Bosco «il desiderio è proprio quello di formare buoni cristiani e onesti cittadini». In vista di realizzare il progetto aiutiamo i missionari nella distribuzione dei viveri e nel disporre del materiale didattico per le scuole. Sara ci scrive: «Aiutare questa povera gente diventa la chiave per convertirci un po’ tutti».


banner
Il banner dell'iniziativa "Be A Superhero" dei supermercati Carrefour

Con questo progetto Cuore Amico aderisce all'iniziativa di Carrefour Italia "Be a Superhero".

Dall'11 settembre al 5 novembre facendo la spesa da Carrefour con la carta Pay Back (la carta fedeltà di Carrefour) raccogli i bollini per collezionare i personaggi della Justice League. Sul retro di ogni bollino troverai un "codice Hero" che ti permetterà di assegnare un voto alla nostra Onlus. Più bollini accumuli, più volte puoi votare. Al termine dell'iniziativa Carrefour devolverà € 500.000 alle Onlus correttamente votate, in proporzione rispetto ai voti ottenuti.

Rendi grande un piccolo gesto, fai un'azione che ha il potere di aiutare chi ha più bisogno di aiuto. Iscriviti online e dai il tuo voto a Cuore Amico.
Diffondi questa iniziativa tra i tuoi contatti, sosterrai le attività di Cuore Amico a favore dell’infanzia. GRAZIE!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103666 | Aggiornato il 31 agosto 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed