Cuore Amico

Congo Rd: Dove la guerra non ferma l'istruzione

Le suore Figlie della Carità Canossiane hanno avviato la costruzione di una scuola primaria destinata ad accogliere circa 200 bimbi. Contribuiamo offrendo per la biblioteca.


suora
Suor Daniela Balzarotti responsabile della missione canossiana di Bunia

 

Il Congo continua a grondare sangue. Nei quartieri di Bunia, capoluogo dell'Ituri, è il rumore sordo dei colpi di mortaio a far capire che la guerra non è finita. Molte famiglie, i cui uomini si sono arruolati tra le fila dei combattenti, sono in ginocchio. Le donne vagano tra la polvere e le macerie in cerca di cibo, i bambini, quando non ciondolano per le strade, cercano di imparare a leggere, a scrivere e a far di conto in edifici pericolanti o di fortuna, senza lavagne né banchi. Convinta dell'importanza di promuovere un percorso educativo per i più piccoli, la Congregazione delle Figlie della Carità Canossiane, presente sul territorio dal 1957, ha avviato la costruzione di una scuola primaria destinata ad accogliere, una volta ultimata, circa 200 bimbi.


A oggi, dopo la realizzazione di fondamenta e pilastri, i lavori sono stati interrotti a causa della carenza di risorse. Per ultimare l’opera secondo il progetto originario mancano 8 classi, una biblioteca, una sala insegnanti.
Basterebbe anche poco, da parte di tutti, per aiutare le suore a garantire la formazione delle nuove generazioni. Un investimento per il singolo e per tutta la società congolese.

Contribuiamo offrendo per la biblioteca: 5.500 euro per la costruzione e 700 euro per gli arredi.



Madre Daniela Balzarotti con Giancarlo Urbani di Fondazione Canossiana, in visita a Cuore Amico il 12 luglio 2017


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103577 | Aggiornato il 30 aprile 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed