Cuore Amico

La distribuzione dei fondi: «Possederete solo... ciò che avrete donato»

Nel mese di maggio è abitudine che Cuore Amico presenti la distribuzione della solidarietà dei benefattori al mondo missionario.


Resoconto 2023
Un doveroso ringraziamento va alla sensibilità di voi benefattori che ha espresso 3.125.847,78 euro e ci ha consentito di aiutare 478 missionari ovunque nel mondo.

 

Cari amici, eccoci giunti a una tappa annua per noi importante, nella quale pubblichiamo le erogazioni fatte da Cuore Amico nel 2023.
Nelle prossime pagine troverete il dettaglio delle erogazioni per continenti e per singoli Paesi, le comunità missionarie aiutate da Cuore Amico e la destinazione degli aiuti dati nell’anno passato.
Testimoniarvi quanto è stato possibile realizzare grazie alla vostra sensibilità e generosità è per noi fondamentale perché ci dà modo di evidenziare come quanto ricevuto sia stato suddiviso a vantaggio di chi ogni giorno fa i conti con la fame, la sete, la malattia, l'emarginazione, la guerra.

Scarica in Pdf
Delle donazioni pervenute nel 2023


Un cuore che abbraccia il mondo intero
Il bene seminato è affidato a quel grande coltivatore che è il Padre di tutti e ama chi dona con gioia.

Soprattutto a favore dei bambini, per i quali un sostegno a distanza continua a fare la differenza, consentendo un aiuto spesso determinante per la loro crescita e formazione.
È l'occasione anche per dirvi grazie perché consentite ai missionari di non sentirsi soli ad aiutare i poveri nel mondo e date a Cuore Amico la speranza nel proseguire quest’opera di carità.
Anche don Flavio Saleri l'ha sottolineato sul suo editoriale su Cuore Amico di maggio: “Il resoconto del 2023 ci aiuta a cogliere che la nostra solidarietà attraversa il tempo, mese dopo mese, per un mondo nuovo, più giusto e solidale”.
Sono d’accordo con il nostro direttore, e aggiungo che questa solidarietà ci aiuta a essere più vicini a Gesù, avendo sempre presente il suo messaggio: «Quello che avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avrete fatto a me».










Inseguendo un sogno
Ci sono momenti in cui si ha l'impressione che la storia si avviti su se stessa e il periodo che stiamo vivendo ci potrebbe portare a pensare in questa direzione.
Forse però anche noi possiamo seguire l'esempio di un grande uomo come Martin Luther King, che ha lottato per i diritti civili e lo ha fatto inseguendo un sogno (I have a dream): che gli esseri umani, indipendentemente dal colore della pelle, della religione o della nazione di appartenenza «possano sedersi insieme alla tavola della fraternità». Il sogno però richiede che qualcuno si metta all'opera per realizzarlo.
A maggio, Cuore Amico offre un resoconto dell'attività svolta nel precedente anno: non è solo una rassegna di numeri, ma la testimonianza di come tanti benefattori e benefattrici hanno dato il loro contributo per consentire a tante persone svantaggiate di sedersi alla mensa della vita e ritrovare dignità.
Giungono tante richieste a Cuore Amico, ma la generosità dei benefattori ha consentito anche nel 2021, nonostante le paure e le incertezze presenti nella nostra società, di andare incontro a ben 521 richieste. Può sembrare poco, rispetto ai grandi sogni, ma Gesù ci ha insegnato che sono i piccoli semi gettati che offrono motivi di speranza, perché il bene seminato è affidato a quel grande coltivatore che è il Padre di tutti e ama chi dona con gioia (2Cor 9,7).

Don Flavio Dalla Vecchia, Presidente di Cuore Amico
























Aggiornato il 21 marzo 2024  da Cuore Amico Fraternità Onlus   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed