Cuore Amico

Benefici fiscali per i benefattori

Benefici fiscali
Benefici fiscali

Cuore Amico è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) con personalità giuridica: rispetta una serie di vincoli statutari, opera nell'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel settore della beneficenza ed è iscritta all'anagrafe unica delle ONLUS, presso l’Agenzia delle Entrate.
Ai sensi del d.lgs. 117/17, la normativa che disciplina tutta l'attività del Terzo Settore, Cuore Amico Fraternità ONLUS è un ETS (Ente del Terzo Settore), e le agevolazioni a cui si può avere diritto per erogazioni liberali effettuate nei confronti dell’Associazione sono le seguenti:

- per le persone fisiche: in base all'art. 83, co. 1 del d.lgs. 117/17, chi effettua una donazione in denaro a favore di un ETS gode di una detrazione Irpef pari al 30% del valore erogato e per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro per ogni periodo d’imposta. In alternativa è possibile scegliere di dedurre, anziché detrarre, la liberalità effettuata dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato (art. 83, co. 2 d.lgs. 117/17). I due regimi sopra indicati non sono cumulabili, ossia occorre scegliere fra le due possibilità secondo la convenienza fiscale.
- per le persone giuridiche (enti e società): in base all'art. 83, co. 2 del d.lgs. 117/17, chi effettua una donazione in denaro a favore di un ETS gode di una deduzione dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.


Modalità
Detrazioni e deduzioni sono consentite a condizione che il versamento delle erogazioni o contributi avvenga tramite banca (bonifico bancario), ufficio postale (versamento in c.c.p. o vaglia postale) o altri sistemi di pagamento (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).

Non è possibile detrarre il contributo in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta dall'Ente.


Avvertenze
E' obbligo di colui che effettua l'erogazione, e che porta tale somma come onere detraibile/deducibile sulla dichiarazione dei redditi, conservare la ricevuta del versamento (fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione) in quanto, non essendovi l'obbligo di allegare la stessa alla dichiarazione, può essere successivamente richiesta dall'Amministrazione Finanziaria a verifica degli oneri detraibili/deducibili dichiarati.

Nel caso in cui la donazione venga effettuata tramite bonifico da un conto corrente cointestato, si intendono come ordinanti entrambi i cointestatari, a meno che non venga fornita diversa indicazione dalle parti, dichiaratamente espressa nelle causali del versamento.

Dichiarazione ai fini delle agevolazioni fiscali
Per consentire ai donatori di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le erogazioni liberali fatte a favore di Onlus, la nostra Associazione emette una dichiarazione relativa ai versamenti effettuati durante l’anno.
Per agevolare l’emissione della dichiarazione invitiamo i benefattori a comunicarci il proprio codice fiscale specificando, per quanto riguarda i nuclei familiari o i cointestatari dello stesso indirizzo, chi sia il soggetto da indicare nella dichiarazione.

730 precompilato
Affinché l'Agenzia delle Entrate possa elaborare in modo esatto la dichiarazione dei redditi tramite il servizio del 730 precompilato, Cuore Amico invierà all'amministrazione fiscale, entro il 28 febbraio, i dati identificativi dei donatori che hanno effettuato erogazioni liberali nell'anno d'imposta corrente tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).
Occorre trasmettere, per ogni donatore: nome, cognome, codice fiscale e importo versato. Non potranno essere inviati dati incompleti e, per questo, invitiamo tutti coloro che fossero interessati a segnalarci con esattezza il proprio codice fiscale entro il 20 febbraio di ogni anno (via email a: segreteria@cuoreamico.org; per telefono allo 030 3757396).




Aggiornato il 12 maggio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed