Cuore Amico

Brescia, Palazzo Loggia, ottobre 2014: XXIV Premio Cuore Amico Paolo VI | Conferenza stampa

Don Armando Nolli
Don Armando Nolli durante la conferenza stampa

 

Comunicato stampa
Premio Cuore Amico - Paolo VI 2014

Sabato 18 ottobre 2014 alle ore 9.30 si terrà il ventiquattresimo Premio Cuore Amico.
La cerimonia di consegna è fissata presso la sede di Radio Vaticana (Sala Marconi), nella Città del Vaticano.
La scelta della data e del luogo ove conferire il Premio non sono casuali: domenica 19 ottobre verrà infatti beatificato nella Capitale papa Paolo VI e per onorare il pontefice bresciano, noto anche per la grande sensibilità verso il mondo missionario, per quest’anno il Premio verrà chiamato “Premio Cuore Amico Paolo VI”.

«L'impegno di annunziare il Vangelo agli uomini del nostro tempo animati dalla speranza, ma, parimente, spesso travagliati dalla paura e dall'angoscia, è senza alcun dubbio un servizio reso non solo alla comunità cristiana, ma anche a tutta l'umanità»
(dall'esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, di Paolo VI).

Fra gli altri interverranno alla cerimonia anche il cardinale Giovanni Battista Re, mons. Luigi Ventura, Nunzio apostolico in Francia, mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica, mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, mons. Giulio Sanguineti vescovo emerito di Brescia, Mons. Domenico Sigalini vescovo di Palestrina, mons. Jervais Baushimiyubusa, vescovo di Ngozi (Burundi) e mons. Jean Baptiste Tiama, vescovo di Sikasso (Mali) e presidente della Conferenza episcopale del Mali.
Il “Nobel dei missionari”, attribuito dal 1991 a religiose, religiosi e laici che si distinguono per l'esemplare opera di evangelizzazione compiuta ogni giorno a favore dei poveri, sarà dato nel 2014 a:
- Padre Paolo Dall'Oglio, per la grande testimonianza e il fortissimo impegno nel dialogo interreligioso in Siria;
- Suor Bruna Chiarini, della Società di Maria, missionaria in Burundi, per il suo lavoro incessante nella formazione dei giovani;
- Giuseppe Tonello, direttore generale del Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio (FEPP), per l'impegno a favore di uno sviluppo sostenibile e possibile in Ecuador.
I premiati, esempi edificanti dell’annuncio del Vangelo ad gentes, riceveranno 150.000 euro a sostegno della propria attività missionaria, svolta in condivisione di povertà e lavoro con chi vive nei Paesi del Sud del mondo.



XXIV Premio Cuore Amico Paolo VI

Roma 17-19 Ottobre 2014

La consegna si terrà sabato 18 ottobre 2014 alle 9.30 a Roma, presso la sede di Radio Vaticana. Una data e un luogo non casuali: domenica 19 nella Capitale verrà infatti beatificato papa Paolo VI, pontefice bresciano che ha dimostrato grande sensibilità nei confronti del mondo missionario. Per questo motivo il Premio, istituito ventiquattro anni fa, per quest'anno viene chiamato «Premio Cuore Amico Paolo VI».

I premiati del 2014 sono: Padre Paolo Dall'Oglio, Giuseppe Tonello e suor Bruna Chiarini.


Le parole di Don Armando sul Premio Cuore Amico Paolo VI




Vieni a Roma
per il Premio Cuore Amico e per la Beatificazione di Papa Paolo VI

Sabato 18 ottobre
ore 9.30 - Consegna del XXIV Premio Cuore Amico Paolo VI presso la sede di Radio Vaticana - Sala Marconi - Palazzo Pio in Piazza Pia a Roma proprio di fronte a Castel Sant'Angelo - Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Nel pomeriggio solenne concelebrazione per tutti i bresciani presieduta da Sua Ecc. Mons. Luciano Monari.

Domenica 19 Ottobre 2014
Partecipazione alla solenne cerimonia di Beatificazione in Piazza San Pietro.

Informazioni presso Cuore Amico allo 030 3757396




Id progetto: Premio Cuore Amico | Aggiornato il 17 ottobre 2014  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed