Cuore Amico

Paraguay: Aiutiamo i neonati vulnerabili con latte speciale

Suor Mirella Fiorentini si occupa di primo soccorso per casi urgenti e, a bambini e mamme, offre visite pediatriche, vaccinazioni, distribuzione di medicinali di base, latte speciale.


Suor Mirella Fiorentini
Suor Mirella Fiorentini

 

Le Figlie della Carità Canossiane sono un istituto religioso fondato a fine ‘700 da Maddalena di Canossa.[Link]
Promuovono e accompagnano, in tutto il mondo, l’educazione integrale di giovani donne, ragazzi e bambini in condizione di generale povertà, emarginazione o disagio. Le comunità Canossiane sono 308, sparse in 32 Paesi dei cinque continenti con la presenza di 2.374 suore, impegnate a rispondere a bisogni essenziali in campo educativo – socio assistenziale – sanitario e nelle situazioni di emergenza.


Favelas del Paraguay
Una suora Canossiana per le vie di Encarnacion

Dal 2006 le suore Canossiane hanno aperto un Centro sociosanitario a Pacu Cua, alla periferia di Encarnacion, [Link] per garantire ai circa 3 mila abitanti del quartiere un minimo di assistenza medica, con una particolare attenzione ai bambini da 0 a 5 anni, alle madri e alle gestanti. Encarnacion si trova al confine con l’Argentina, per cui una parte consistente della popolazione arriva dalle zone rurali restando esposta a un’estrema povertà legata all'instabilità lavorativa e familiare. Essendo città di frontiera, la situazione sociale risente anche dei traffici illegali.



Suor Mirella Fiorentini, 24 gennaio 2019


Nel Centro de salud “Sagrada familia” le religiose, tra cui l'italiana suor Mirella Fiorentini, si occupano di primo soccorso per casi urgenti e, a bambini e mamme, offrono visite pediatriche, vaccinazioni, distribuzione di medicinali di base, latte speciale. [Link]
Di fronte a un aumento dei casi di denutrizione suor Mirella e le consorelle vorrebbero migliorare l’alimentazione di 50 neonati vulnerabili o con disabilità. Ciò richiede, in particolare, l’acquisto di latte speciale che, non essendo prodotto in zona, va reperito oltre confine e costa molto per le casse del Centro.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104311 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Paraguay

[Idp 104190 del 1 marzo 2019]

Bambini ava guarani in Paraguay Bambini ancora senza scuola
Il Movimento dei Focolari in Paraguay chiede di sostenere la comunità Yary Miri degli indigeni Avá Guaraní a Yhovy, nelle vicinanze di Asuncion.
 
Progetto: 104190
Paraguay

[Idp 103633 del 30 giugno 2017]

suor Mirella Fiorentin Bussando alla porta del dottore
I bambini del barrio di Encarnación non hanno accesso nemmeno alle cure mediche più basilari. Non restiamo indifferenti.
 
Progetto: 103633

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed