Cuore Amico

Haiti: Il nuovo sogno di padre Fulgenzio

Padre Fulgenzio Cortesi ha il sogno di realizzare il “Villaggio della Misericordia” per i bambini orfani e i ragazzi di strada di Haiti. Tre suore sono già pronte a partire per aprire la missione.


Padre Fulgenzio Cortesi
Padre Fulgenzio Cortesi

 

Haiti, che occupa la parte occidentale dell’isola di Hispaniola dove nel 1492 arrivò Cristoforo Colombo, è stata nel 1804 la seconda nazione delle Americhe a conquistare l’indipendenza dopo gli Stati Uniti, sull'onda della rivolta degli ex schiavi neri. Oggi è il più povero Paese del continente, devastato nel 2004 dall'uragano Jeanne, nel 2010 da un terremoto che ha fatto oltre 200 mila morti e a cui è seguita un’epidemia di colera, e nel 2016 dall'uragano Matthew. Di questo stato di emergenza umanitaria, che costringe oltre la metà della popolazione a vivere con meno di un dollaro al giorno, i bambini e le bambine sono le prime vittime.


La Chiesa dell’isola, preoccupata per i suoi giovani (il terremoto ha reso orfani e messi sulla strada una moltitudine di bambini che ancora oggi rovistano nelle discariche e nelle immondizie in cerca di cibo), ha chiesto a padre Fulgenzio Cortesi di riprodurre l’esperienza di accoglienza di bambini orfani e ragazzi di strada realizzata in Tanzania col Villaggio della gioia - sostenuto da Cuore Amico e dedicato a don Mario Pasini - e col Villaggio della luce. Attualmente accolgono 2 mila minori!
Il missionario, che nutre da sempre il desiderio di aprire una missione ad Haiti, ha accettato con entusiasmo questo invito e sta preparando tre suore dell'Istituto missionario “Le mamme degli orfani, da lui fondato nel 2004, ad andare sull'isola aprendo una piccola casa dove cominciare l’accoglienza dei bambini.


Padre Fulgenzio Cortesi, 12 dicembre 2018



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104279 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Haiti

[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»
 
Progetto: 105802 Link
Haiti

[Idp 105664 del 1 marzo 2023]

bambini poveri Haiti Cibo per i bambini
Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.
 
Progetto: 105664 Link
Haiti

[Idp 105459 del 22 novembre 2022]

Suor Vanessa Non bastano le parole per dirvi Haiti
Carestia, colera, violenza, rapimenti, bande armate, blocco totale delle attività sono il tragico presente della popolazione nell’isola di Haiti.
 
Progetto: 105459

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed