Cuore Amico

Camerun: Senzatetto profughi dal terrorismo di Boko Haram

La Diocesi di Garoua, nel nord del Camerun, ha avviato per mezzo della Caritas un progetto di assistenza ai senzatetto. Tra questi vi sono persone in fuga dai terroristi di Boko Haram.


Senzatetto per la guerra civile di boko haram
Senzatetto per le strade di Garoua

 

Il Centro d’accoglienza Oasi solidale aiuta le persone più vulnerabili, poveri e poverissimi, con un’attenzione particolare ai senzatetto e ai malati mentali abbandonati in strada.
Tra i primi vi sono anche sopravvissuti in fuga dalle azioni terroristiche del gruppo islamico Boko Haram [Link] nell'estremo nord del Camerun (responsabili di aggressioni, rapimenti e omicidi di migliaia cristiani) e dai conflitti armati nella Repubblica Centroafricana.
Il progetto cerca di fornire un minimo vitale (cibo, vestiti, cure sanitarie, alfabetizzazione) a chi si ritrova a vivere per strada nella città di Garoua. Nel corso del 2018, nonostante le difficoltà e i limiti degli interventi, le persone assistite sono state 210. Ma i bisognosi sono molti di più…
Nel corso del 2019 la Arcidiocesi di Garoua [Link] si propone di continuare l’azione intrapresa con l’alfabetizzazione e il processo di inserimento socio-economico dei senzatetto adulti, che hanno beneficiato dell’accompagnamento negli anni scorsi, insegnando mestieri che possano generare dei piccoli ricavi. Questo permetterà loro di arrivare all'autonomia finanziaria e al reinserimento sociale.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104281 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua, nel Nord del Camerun, visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed