Cuore Amico

Sud Sudan: Una zappa per i profughi

Donare una zappa per coltivare la terra e soprattutto avere nuovamente una speranza di vita. È il progetto dei missionari salesiani per i sopravvissuti alla guerra civile.


una zappa per i profughi


 

L’orrore di cui sono testimoni i missionari Salesiani [Link] a Juba, capitale del Sud Sudan [Link], (il più giovane Stato del mondo diventato indipendente solamente nel 2011) è confermato dalle cifre spaventose dei morti negli scontri tribali tra governo e ribelli: oltre 300 mila persone in cinque anni, a cui si aggiungono un milione di profughi in fuga dalla guerra civile [Link].


Don Giacomo Comino
Don Giacomo Comino

In queste terribili condizioni i padri Salesiani Vincenzo Donati e Giacomo Comino hanno messo a rischio la loro vita ospitando, nel 2016, nella loro comunità – nonostante la contrarietà dei militari – migliaia di persone in fuga dalla guerra e dalla fame, soprattutto donne con i figli piccoli [Link].
Molte sono arrivate con un bambino in braccio, uno sulla schiena e due per mano… donne i cui mariti sono stati uccisi e costrette a fuggire dai loro villaggi in cerca di cibo.
La situazione in Sud Sudan non è oggi migliorata, ma sarà la terra – dicono i due religiosi – a offrire un’occasione di riscatto. Se sono la carestia causata dalla guerra e la fame utilizzata come arma per annientare i nemici a uccidere, saranno le zappe a consentire una rinascita per rifugiati e sopravvissuti!
Uno strumento per lavorare la terra aiuterà molte famiglie a diventare autosufficienti. Diamo una mano ai salesiani del Sud Sudan!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103977 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
 
Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed