Cuore Amico

Eritrea: C'è il pozzo mancano pompa, tubi e rubinetti

A Barentu il rapido sviluppo avvenuto negli ultimi dieci anni ha messo in crisi l’acquedotto; l’acqua scarseggia e le suore devono acquistarla per la scuola materna.


bambini scuola di barentu
I bambini di Barentu

 

Le suore della Congregazione delle Figlie di sant'Anna, presenti in Eritrea da oltre 130 anni, nella città di Barentu, gestiscono una scuola materna e un centro pastorale.
La scuola materna è frequentata da 200 alunni, mentre al Centro pastorale partecipa un centinaio di adulti.
Barentu è una cittadina di 50 mila abitanti di diverse etnie (Cunama, Tigrigna, Tigre, Bilen, Nara, ecc…), dove a fronte di un rapido sviluppo non si sono realizzate le necessarie infrastrutture, in particolare il potenziamento dell’acquedotto che da due anni non è in grado di servire tutte le utenze.


Per far fronte alle loro necessità, le suore sono costrette ad acquistare l’acqua che viene portata con autobotti. A parte l’alto costo, si presentano problemi di carattere igienico, che portano malattie, tra cui diarrea ed infezioni.
Le suore chiedono, per un pozzo già trivellato, l’acquisto di una pompa, di tubi, vasche e rubinetti per poter realizzare la distribuzione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104280 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
 
Progetto: 103631
Eritrea e Sudan

[Idp 104850 del 1 luglio 2020]

Suore missionarie comboniane ad Asmara Emergenza coronavirus ad Asmara e Wau
L'emergenza coronavirus in Africa si accanisce sui più poveri. Ad Asmara (Eritrea) e a Wau (Sud Sudan) aiutiamo le suore missionarie Comboniane a distribuire cibo e prodotti igienici.
 
Progetto: 104850

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed