Cuore Amico

Ecuador: Curiamo la spiritualità anche in carcere

L'arcidiocesi di Guayaquil chiede un aiuto per acquistare Bibbie da destinare ai detenuti delle sei prigioni della città.




 

Negli ultimi anni in Ecuador la popolazione carceraria è andata aumentando e oggi raggiunge i 36.000 detenuti, distribuiti nelle 35 prigioni del Paese. Sono dati allarmanti sia per il futuro del Paese, sia pensando alle condizioni miserabili di sovraffollamento e di abbandono in cui vivono i reclusi.
Di fronte a questa situazione nella città di Guayaquil mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi, si adopera per moltiplicare le iniziative di assistenza spirituale e di formazione professionale nei sei istituti di pena della città, la più popolosa dell'Ecuador (ha infatti circa 3 milioni di abitanti).


Per iniziare i reclusi a una lettura della propria situazione partendo dalla Parola di Dio, facilitare il loro reinserimento sociale e ridurre le percentuali di recidiva, con l'aiuto di volontari e di missionari si porta la Bibbia ai carcerati che accettano di intraprendere un cammino spirituale. Catechesi, messe e confessioni sono alla base di un percorso di sensibilizzazione del detenuto che viene anche stimolato alla frequenza di laboratori di artigianato, per apprendere un mestiere e per tornare alla società con dignità, riconoscendo gli errori del passato e vivendo con onestà del proprio lavoro.
Tanti sono i detenuti che chiedono di prepararsi a ricevere i Sacramenti del Battesimo, della Comunione e della Cresima.
Per loro mons. Giovanni Piccioli chiede un aiuto per acquistare delle Bibbie.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104276 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed