Cuore Amico

Congo Rd : Mettiamo le ruote ai tubi dell'acqua

Fratel Domenico Bugatti, già Premio Cuore Amico 2015, chiede un aiuto per rifornire il Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti di Isiro.


missionari della consolata in Congo
Fratel Domenico Bugatti dona una carrozzella a una ragazza

 

Isiro, capitale del distretto dell'Alto Uele, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è stata fino agli anni '70 del secolo scorso un centro agro-industriale e commerciale ma, negli ultimi decenni, l'incuria dello Stato e la guerra hanno provocato il tracollo economico, con la paralisi delle attività produttive e la perdita di servizi.
La perdurante crisi economica crea fame e miseria. Come sempre accade chi ne fa le spese sono i bambini che, a Isiro come in tutto il Congo, vivono un'infanzia molto dura.


Fratel Domenico Bugatti in Congo
Creare carrozzelle mettendo due ruote ai tubi dell'acqua!

Malnutrizione, denutrizione e malattie come malaria, tubercolosi e Aids sono molto diffuse. Per questo nel 2000 i Missionari della Consolata hanno aperto un Centro nutrizionale per bambini malati e malnutriti. Qui fratel Domenico Bugatti, missionario in Congo dal 1984, lotta contro la fame e le malattie dei bambini, seguendoli ogni giorno e con controlli periodici dopo la dimissione (ogni bambino che viene al Centro può restare da uno a quattro mesi). Si preparano due pasti giornalieri: il primo a base di cereali, latte e zucchero; il secondo a base di carne, pesce e legumi locali. Tuttavia latte e zucchero devono essere fatti venire dall'Uganda con un pesante aggravio di costi. Tanti sono anche i bambini con disabilità motorie. Per loro il missionario realizza delle carrozzine recuperando e assemblando i tubi dell'acqua!


Per conoscere fratel Domenico ascoltiamo le sue parole.



Fratel Domenico chiede ai benefattori un aiuto per acquistare le materie prime per preparare i pasti e per assemblare le carrozzine. Non facciamo mancare il nostro interessamento.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104215 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed