Cuore Amico

Libano: Un pasto per i migranti

A Damour, in Libano, nei campi profughi informali vivono i rifugiati siriani più poveri, bisognosi di tutto per sopravvivere.


Libano news profughi siriani
Don Damiano Puccini accoglie profughi siriani in Libano

 

Damour è una cittadina situata a 25 km a Sud di Beirut, abitata in prevalenza da cristiani. È qui che padre Damiano Puccini opera assieme ad un gruppo di volontari libanesi collegati ai Servi del Cuore Immacolato di Maria.
Dalle ultime notizie inviateci dal missionario, veniamo aggiornati sulla difficile situazione dei profughi siriani e iracheni che arrivano in Libano, dove trovano rifugio in campi informali che ospitano migliaia di bambini.


«L’adolescenza di centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze» - scrive padre Puccini - «cresciuti prima sotto le bombe e poi nei campi profughi in Libano, in Giordania o Turchia, è stata per sempre spezzata. C’è un’intera generazione di giovani siriani che sta crescendo senza istruzione, sviluppando una preoccupante attitudine alla rassegnazione dopo aver visto attorno a sé quasi esclusivamente violenza estrema e degrado».



Don Damiano Puccini ogni giorno si prende cura dei profughi.


Il sacerdote ci segnala anche due urgenti bisogni elementari: il primo è relativo all'acquisto di vestiario per l'inverno (calze, maglie, vestiario, stivali per la pioggia, impermeabili), perché la sistemazione in baracche, nel periodo invernale, non risparmia dal freddo. Il secondo è un aiuto per poter offrire pasti giornalieri (si arriva a prepararne più di 300) ai profughi più poveri presenti a Damour.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104219 | Aggiornato il 1 febbraio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Libano

[Idp 105592 del 1 giugno 2023]

sacerdote in Libano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
 
Progetto: 105592
Libano

[Idp 105117 del 22 novembre 2021]

Donna povera del Libano Pane per un Paese affamato
Nel Libano è crisi profonda, a tutti i livelli. Il governo sta provando a uscire dal baratro economico e finanziario con una serie di riforme. Nel frattempo il popolo soffre la fame.
 
Progetto: 105117 Link
Libano

[Idp 105000 del 31 dicembre 2020]

esplosione Beirut bambini sfollati Curiamo le ferite di Beirut
All’indomani dello scoppio delle esplosioni nel porto di Beirut, avvenuto il 4 agosto 2020, ci sono ancora molti sfollati e case danneggiate. In uno dei quartieri più colpiti una parrocchia di rito greco-cattolico cerca di porre rimedio.
 
Progetto: 105000

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed