Cuore Amico

Mozambico: Nella scuola materna si insegna come crescere forti

In una zona poverissima, afflitta da siccità, le Suore Benedettine sostengono i bambini dell'asilo e le loro mamme malate di Aids, fornendo cibo e cure mediche.


asilo in Mozambico
Le suore benedettine e i bambini dell'asilo

 

Le Suore Benedettine della Divina Provvidenza della comunità “Raggio di luce” sono presenti a Marara, un piccolo villaggio del distretto di Changara (nella diocesi di Tete) situato in una zona poverissima del Mozambico. La loro attività è concentrata nel sostenere i bambini della scuola materna.
Per la gente del villaggio e dei dintorni la missione è un punto di riferimento nelle molte difficoltà, soprattutto durante i periodi di siccità che affliggono questo territorio. Le missionarie hanno recuperato da una vecchia struttura militare una scuola dove accolgono circa 150 bambini dai 2 ai 6 anni.
Le loro condizioni sono fragili e precarie, sia per la malnutrizione, sia per la mancanza di igiene: spesso i bambini soffrono per i frequenti attacchi di malaria. Inoltre l’Aids è molto diffuso ed è un grande problema quando la mamma portatrice del virus Hiv è senza copertura farmacologica durante la gestazione. Il risultato è la numerosità di piccoli orfani e di piccoli sieropositivi.
Le Suore chiedono un sostegno per alimentare i bambini, per le cure mediche (se occorre portare i piccoli in ospedale il più vicino dista 80 km dal villaggio) e per acquistare prodotti per l’igiene.
Aiutiamo le Suore Benedettine a prendersi cura dei loro bambini!



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104165 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
 
Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed