Cuore Amico

India: Lebbra... e pensare che per curarsi basta poco!

La lebbra, tra le malattie infettive, è quella più stigmatizzata nel corso della storia.


Lebbrosi all'ingresso dell'ospedale
Alcuni pazienti del centro sanitario Jesu Ashram

 

L'India è il secondo Paese più popoloso al mondo dopo la Cina. Anche se si presenta oggi al mondo come una grande potenza, il Paese è economicamente spaccato in due: il sud ha tendenzialmente raggiunto standard di vita simili a quelli europei, ma negli Stati del nord la popolazione vive in condizione di povertà e sottosviluppo.


Centro Sanitario con pazienti in attesa
Ingresso del Centro Sanitario Jesu Ashram

È su questi presupposti che la malattia di Hansen trova terreno fertile, come sa bene il padre gesuita Julius Kujur che, nel centro sanitario Jesu Ashram (siamo a Matigara, nel West Bengala), accoglie e cura gratuitamente ammalati di ogni etnia e culto religioso. Si tratta generalmente di lavoratori nelle piantagioni del tè e di spaccapietre, le cui famiglie devono sopravvivere con 1 euro al giorno. A causa dell'ignoranza e, soprattutto dei pregiudizi persistenti, molte persone vengono purtroppo a farsi curare solo quando l'infezione ha già provocato delle lesioni permanenti.


Si fanno quindi molti sforzi per abbattere questo stigma con attività di prevenzione ed educazione sanitaria nei villaggi più remoti e abbandonati. Ciò nonostante la malattia non accenna a diminuire tanto che, nel 2017, delle 200 persone curate, 48 riguardavano nuovi casi e, fra questi, tanti i minori e le persone giovani. Le cure non hanno costi alti, ma sono comunque proibitive per questi malati.
In occasione della 66ma Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra aiutiamo il Centro Jesu Ashram a offrire cure gratuite ai suoi ricoverati.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104206 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed