Cuore Amico

Etiopia: Un pozzo nella terra dei Gumuz

La comboniana suor Nives Battaglia chiede aiuto per scavare un pozzo per l’acqua necessaria a costruire e far funzionare un nuovo presidio sanitario.


Suor Nives Battaglia comboniana tra i Gumuz
In Etiopia suor Nives è impegnata in attività sanitarie e porta i vaccini ai Gumuz con la clinica mobile

 

I Gumuz sono una popolazione di oltre 200 mila individui che vive nella savana sulle sponde del Nilo. Per due terzi residenti in territorio etiopico e per un terzo in quello sudanese, sono dediti alla caccia, alla raccolta di frutta selvatica e alla coltivazione di sorgo, alla base della loro alimentazione. Chi vive nei pressi della frontiera sudanese si è convertito all'Islam, alcuni sono cristiani, ma la maggior parte dei Gumuz mantiene ancora le pratiche religiose tradizionali.


Nella regione dei Gumuz Benishangul, nella parte occidentale dell’Etiopia, al confine col Sudan, si è da poco trasferita suor Nives Battaglia, missionaria Comboniana da 37 anni nel Paese, dove si è occupata sempre di assistenza sanitaria.


Suor Nives Battaglia ci ha trasmesso tutto il suo entusiasmo raccontando come sta affrontando la sfida di aprire una nuova missione.



A Mandura dovrà pensare ex novo una missione con un presidio medico che svolga attività di prevenzione, riduzione della mortalità materno-infantile e vaccinazioni. È infatti importante assicurare un’assistenza sanitaria di base a questa etnia antichissima che vive da sempre ai margini della società etiope. Per consentire l’avvio dei lavori è necessario prima di tutto scavare un pozzo il cui costo, data la profondità cui bisogna arrivare per captare l’acqua in un’area semi desertica, è importante.
Occorrono infatti 15 mila euro per realizzare quest’opera. Suor Nives si affida ai benefattori di Cuore Amico per non fermare la strada verso la salute e lo sviluppo di questa zona che passano necessariamente dall'acqua.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104163 | Aggiornato il 1 dicembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 106012 del 1 maggio 2024]

Donne incinte in attesa di visita Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
 
Progetto: 106012
Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed