Cuore Amico

Benin: Salviamo i bambini dal tifo

In Benin il tifo torna a colpire i bambini che giungono in ospedale in condizioni disperate: quelli che vengono salvati hanno bisogno di interventi chirurgici e di una lunga degenza.


Fiorenzo Priuli in Repubblica del Benin info
Fra Fiorenzo Priuli in Repubblica de

 

Emergenza tifo: una nuova crisi ha investito l’ospedale di Tanguiéta, in Benin, diretto da fra Fiorenzo Priuli, medico e chirurgo, missionario seguace di San Giovanni di Dio, in Africa da 49 anni. Dopo aver efficacemente curato i casi di meningite e morbillo (quest'anno su 150 casi di bambini ammalati non vi è stato alcun decesso, ma negli anni ‘70 i morti furono 5mila in un bacino di 120mila abitanti), ora è la recrudescenza del tifo a richiedere tutto l’impegno e le risorse possibili.


Benin ospedale Tanguiéta
Mamme e bambini curati all'ospedale di Tanguiéta

Questa terribile malattia sta colpendo soprattutto i bambini: nel 2017, l’ospedale ha dovuto affrontare 110 casi di perforazione intestinale da tifo; nel 2018 (fino al 31 agosto) i casi sono stati oltre 300. I bambini che giungono in ospedale a Tanguiéta ( link ) sono in condizioni gravissime, scheletri che non hanno più neanche la forza di piangere. Una parte dell’ospedale è paralizzata da questa emergenza, che assorbe tutto il tempo delle operazioni chirurgiche, spesso infatti è necessario operare più volte i piccoli pazienti (a causa delle tante perforazioni intestinali), e i medici sono sconvolti dalla stanchezza.



Fra Fiorenzo Priuli ci ha raccontato la fatica dei medici dell'ospedale di Tanguiéta che tentano di salvare la vita ai bambini colpiti da tifo.


In questa situazione è urgente aiutare a far fronte alle spese mediche per il ricovero e la cura dei malati. Fra Fiorenzo, nel ringraziare i benefattori di Cuore Amico per il loro sostegno alla campagna “Adotta un letto” (febbraio 2018), chiede ancora uno sforzo per i bambini che rischiano di morire di tifo: aiutiamolo a sconfiggere quest'epidemia!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104113 | Aggiornato il 1 novembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Benin

[Idp 105876 del 1 novembre 2023]

Bambini poveri In Benin Dall'acqua parte ogni cosa
Due pozzi per far prendere vita alla nuova missione di Tori-Bossito e permettere ai bambini di andare a scuola.
 
Progetto: 105876
Benin

[Idp 105782 del 1 settembre 2023]

sacerdote in chiesa Un allevamento di polli e conigli
In un Paese con la metà della popolazione under 25 lo sviluppo delle zone più povere passa da progetti di micro sviluppo. La richiesta di aiuto di padre Victor.
 
Progetto: 105782
Benin

[Idp 105622 del 23 gennaio 2023]

Bambino malato in Benin Mangiare e guarire
Ogni malato ha diritto a essere curato, ma anche nutrirlo in modo corretto fa parte del processo di guarigione.
 
Progetto: 105622 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed