Cuore Amico

Togo: Tanti pozzi per il Togo

Padre Gaglo Damien rinnova il suo impegno nella costruzione di nuovi pozzi nei villaggi della sua parrocchia; è importante realizzarli per la salute e la salvezza di tanti bambini.


Pozzo in Togo In Africa
Sono le donne a portare l'acqua sulla testa.

 

Padre Gaglo Damien è parroco della chiesa di Nostra Signora della Trinità nella diocesi di Atakpamé, in Togo, a circa 150 chilometri dalla capitale Lomé. Nei mesi scorsi è venuto a ringraziare i benefattori di Cuore Amico per il sostegno che riceve.
Il sacerdote ha rinnovato anche una richiesta di aiuto relativa alla costruzione di nuovi pozzi nei villaggi dell’ampia zona della sua parrocchia, insistendo sull'importanza della loro realizzazione per la salute e la salvezza di tanti bambini.
La popolazione, infatti, si reca ai pochi fiumi esistenti per fare rifornimento di acqua per le molte necessità, dall'igiene al nutrimento. Ma, non essendo quest'acqua potabile, moltissime persone, e fra queste soprattutto i bambini, si ammalano con facilità di diarrea e febbre tifoide.


Che l'acqua potabile sia uno dei diritti essenziali dell’umanità lo hanno affermato più volte gli Organismi Internazionali. Nell'Enciclica Laudato si’ anche papa Francesco fa presente che «l’accesso all'acqua potabile è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone». E prosegue: «Questo mondo ha una grave debito sociale verso i poveri che non hanno acqua potabile, perché ciò significa negare il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità» (n. 30).



Padre Damien Gaglo


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104073 | Aggiornato il 1 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]

Suora del Togo Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
 
Progetto: 105916
Togo

[Idp 105661 del 1 ottobre 2023]

Suore in Togo Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane
Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.
 
Progetto: 105661
Togo

[Idp 105369 del 1 giugno 2023]

Missionario Comboniano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
 
Progetto: 105369

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed