Cuore Amico

Etiopia: Dall'albero a una cappella

Nella regione dei Gumuz, ai confini tra Etiopia e Sudan, le missionarie Comboniane svolgono un'opera di evangelizzazione importante che richiede anche uno spazio coperto per celebrare la messa.


Bambini Gumuz tra baracche in etiopia
Bambini Gumuz della missione delle Suore Comboniane

 

Dalla missione di Mandura, aperta nel 2001, le Suore Comboniane da due anni si recano in un piccolo villaggio della zona per annunciare la Parola di Dio, tra la popolazione Gumuz che segue ancora la religione tradizionale africana.
Piano piano le suore, grazie alla capacità di affiancarsi alle loro tradizioni, senza imporre nulla, hanno saputo meritarsi qui la fiducia e il messaggio evangelico si sta diffondendo tra la popolazione.
Gli incontri di preghiera e meditazione si tengono sotto un albero, con l’inconveniente che durante il periodo delle grandi piogge torrenziali, occorre sospenderli per qualche tempo.


suor Vicenta Llorca, comboniana
suor Vicenta Llorca

«Per la povera gente (povera materialmente) avere una casa per pregare è importantissimo» ci scrive suor Vicenta Llorca «e, dopo tante difficoltà, abbiamo ottenuto l'assegnazione di un terreno per costruirvi una cappella, semplice ma capiente. La gente è disposta a collaborare portando sabbia, pietre e pali. A noi, invece, tocca tutto il resto: lamiere, cemento, travi, porte, finestre. Facendo i conti, tutto ammonta a 4.000 euro. La Parola di Dio dice “Quanto belli sono i piedi dei messaggeri che annunciano la pace”, ma noi aggiungiamo “Benedetti sono coloro che aiutano a costruirla”».
Mattone dopo mattone, arriviamo a costruire la cappella!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104065 | Aggiornato il 1 settembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 106012 del 1 maggio 2024]

Donne incinte in attesa di visita Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
 
Progetto: 106012
Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed