Cuore Amico

Bangladesh: Gli emarginati Dalit aiutano i profughi Rohingya

Finora l’organizzazione non governativa Dalit ha cercato di aiutare soprattutto donne e bambini fuoricasta. Oggi si propone di fornire assistenza sanitaria ai rifugiati Rohingya fuggiti dal Myanmar.


Chi sono i Rohingya profughi del Myanmar in Bangladesh
Lino Swapon racconta la drammatica situazione dei profughi Rohingya

 

«I campi profughi dei Rohingya in Bangladesh sono un incubo». Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che il 2 luglio scorso ha visitato l’insediamento di Kutupalong, nel distretto di Cox’s Bazar. Lì ha incontrato centinaia di rifugiati musulmani fuggiti dallo Stato del Rakhine (che fa parte del confinante Myanmar) e ascoltato le loro storie di violenze, abusi e morte.


Al termine degli incontri ha affermato di aver udito “inimmaginabili” racconti di atrocità. «Niente poteva prepararmi alla portata della crisi e alle enormi sofferenze che ho visto». Per contribuire ad alleviare questa terribile situazione Lino Swapon, direttore dell'organizzazione non governativa “Dalit, impegnata dal 1998 nel sostegno e nella promozione sociale dei “fuoricasta” del Bangladesh, a loro volta discriminati ed emarginati, sta organizzandosi per fornire assistenza sanitaria ai circa seimila Rohingya che si sono insediati in un’area forestale a circa 700 km dalla città di Khulna, alla mercé delle piogge tropicali della zona e con forte rischio di malattie infettive, come colera e tifo.


Lino Swapon, durante l'ultimo suo viaggio in Italia, ha voluto ringraziare i benefattori di Cuore Amico e lanciare un appello per i profughi Rohingya.



Negli accampamenti le condizioni igienico-sanitarie sono precarie, per i bambini è quasi impossibile studiare e vi è il rischio continuo di catastrofe umanitaria.
Aiutiamo i Dalit a soccorrere i profughi Rohingya. Non facciamo mancare il nostro aiuto!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104052 | Aggiornato il 1 settembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]

bambino povero Bangladesh Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
 
Progetto: 105974
Bangladesh

[Idp 105625 del 23 settembre 2023]

Apostolato dei bambini Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
 
Progetto: 105625
Bangladesh

[Idp Incendio del 1 maggio 2023]

Incendio Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
 
Progetto: Incendio

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed