Newsletter Dona

Cuore amico

Brescia, 20 ottobre 2018 | Premio Cuore Amico 2018

Nell'anno di canonizzazione di Paolo VI il XXVIII Premio ai Nobel missionari verrà consegna a Concesio, città natale del santo.

nobel a sua suora, a missionario laico e al religioso della missione Belem
I nobel missionari 2018

Siamo giunti alla ventottesima edizione del premio Cuore Amico, che sarà consegnato sabato 20 ottobre alla vigilia della giornata missionaria mondiale a pochi giorni dalla canonizzazione di papa Paolo VI.
La consegna si terrà presso la casa natale del santo a Concesio (Brescia) sabato 20 ottobre ore 9.30 nell'Auditorium dell'Istituto Paolo VI in via Marconi 15.

Invito al premio
di suor Lucia Sabbadin e suor Evelina Mattei








Per don Mario Pasini il premio rappresenta il "Nobel missionario", dove non si esalta però l’ingegno umano, ma la testimonianza evangelica e l’amore agli ultimi che i missionari diffondono nel mondo.
La scelta di ripartire il premio fra tre missionari (religiosi e laici) vuole affermare, con il Concilio Vaticano II, che la missione non è un compito riservato a specialisti, perché ogni discepolo di Cristo è chiamato a diffondere il vangelo e a vivere la legge dell’amore.

Quest’anno sarà canonizzato papa Paolo VI, un pastore che ha dato grande impulso alla missione come evangelizzazione e promozione umana: anche il premio, destinato a progetti che i missionari ci presentano, vuole mostrare tramite la generosità dei donatori di Cuore Amico come questo binomio sia il vero seme che può generare un mondo più giusto e fraterno.


Saranno premiati quest’anno:

Padre Gianpietro Carraro
Brasile
Images

Religioso Sacerdote veneto, dal 1994 in Brasile, dove ha fondato il movimento “Missione Belem”; vive all'interno di una favela al centro di San Paolo.

Suor Evelina Mattei
Rep. Democratica del Congo
Images

Dal 1975 in Africa (Burundi e Congo Rd); si è dedicata soprattutto all'assistenza sanitaria come infermiera e attualmente è impegnata nell'assistenza medica dei prigionieri nel carcere centrale di Bukavu.

Carla Magnaghi
Sud Sudan
Images

Laica dell’istituto secolare Piccole Apostole della Carità. Dal 1988, con varie interruzioni causate da guerre e disordini interni, è a Juba nel Sud Sudan, dove presta la sua opera educativa e riabilitativa nei confronti dei bambini con vari tipi di disabilità.



Sede del Premio:
cartina

Auditorium dell'Istituto Paolo VI in via Marconi 15 a Concesio (Brescia) presso la casa natale di Papa Paolo VI | Parcheggio libero lungo via Marconi e, sulla stessa strada a 300 metri, nella Piazza Paolo VI (piazza del mercato)







  Betty Cattaneo di Radio Voce (www.radiovoce.it) intervista Don Flavio Dalla Vecchia
Scarica il file audio


Id progetto:Premio Cuore Amico | Aggiornato il 20 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Dona per questo progetto  


Credit Card
Dona con carta di credito




Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+  

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter