Cuore Amico

Sud Sudan: Carla Magnaghi

Carla Magnaghi, classe 1942, è andata dove l'urgenza di carità richiedeva. Da insegnante si appassiona all'attività riabilitativa per bambini con disabilità e si specializza in psicomotricità e logopedia.


Carla Magnaghi
Nei momenti difficili, che il Sud Sudan da tempo attraversa, Carla Magnaghi ripete un detto locale: «Il Signore lo sa, il Signore c’è» (Rabbuna arufu o Rabbuna fi).

 

Originaria di Càrdano al Campo (VA), insegue il sogno di diventare missionaria e, a 18 anni, entra a far parte dell'Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità che si occupa di disabili. Da insegnante si appassiona alla riabilitazione dei bambini con disabilità e si specializza in psicomotricità e logopedia.
Dopo molti anni trascorsi professionalmente fra Como e Varese, nel 1988 le viene chiesto di recarsi a Juba in Sud Sudan, dove l'Istituto vuole aprire una nuova sede, il Centro Usratuna (La nostra famiglia in arabo). Juba all'epoca è un villaggio fatto per lo più di capanne, immerso in un ambiente arido e in un’estrema povertà. A cinque mesi dal suo arrivo scoppia, nel 1991, la guerra: il villaggio è preso d'assalto dai ribelli e il Centro Usratuna viene invaso da più di tremila civili che vi si rifugiano per sfuggire alle mitragliate.
Diventata esperta nel linguaggio dei segni segue anche i bambini con sordità. Oggi in Sud Sudan infuria nuovamente una guerra tra due gruppi tribali, i Dinka e i Nuer. Nel Paese si registrano 2 milioni di rifugiati e una gravissima crisi economica: la popolazione è ridotta allo stremo, affamata e terrorizzata da scontri continui e sciacallaggio.


missionaria laica Sud Sudan
Carla tra i bambini della missione

In Sud Sudan,
con il contributo ricevuto Carla potenzierà le attività del Centro Usratuna e, in particolare: il servizio di assistenza sociale (sostegno ai pazienti che devono subire interventi chirurgici, logopedia e assistenza ai disabili disoccupati), l’ortopedia, l’assistenza alle famiglie contro la malnutrizione e la denutrizione infantile e il dispensario. La necessità maggiore riguarderà il sostegno scolastico ai bambini disabili e l'acquisto di macchinari nuovi per l'officina ortopedica che fornisce ausili per l'autonomia delle persone con disabilità. Autonomia e inclusione per le quali Carla si è sempre battuta, nonostante la guerra.









Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104061 | Aggiornato il 2 ottobre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
 
Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed