Cuore Amico

Filippine: Un carretto come scuola

Padre Allan Dizon e padre Giovanni Gentilin, canossiani, sostengono un progetto originale: raggiungere i bambini poveri che non vanno a scuola con un carretto che funzioni come una piccola “scuola mobile”.


Allan Dizon filippine
Padre Allan Dizon

 

Il Kareton ni Pablo è un progetto di educazione umana e cristiana avviato nel 2012 nella parrocchia e nell'oratorio canossiano di S. Pablo a Tondo Manila, nelle Filippine. Consiste nel portare, in un carretto, una piccola biblioteca e materiale didattico tra i bambini più poveri che vivono in baracche e alloggi di fortuna a ridosso di una grande discarica da cui le famiglie ricavano il necessario per vivere.
Obiettivo dell'iniziativa è offrire gli elementi base di istruzione suscitando l’interesse dei bambini e, allo stesso tempo, nozioni di catechesi in modo creativo. Nel carretto si trovano una lavagna, scaffali con libri per bambini, materiale didattico, giochi, piccoli regali e cibo. I volontari si recano sul posto, riuniscono i bambini, li fanno giocare, leggono loro delle storie, insegnano le preghiere, regalano dei libretti, penne e matite colorate o giocattoli, offrono la merenda.



Padre Allan Dizon



Padre Allan Dizon, canossiano, lancia un appello per questo progetto che intende raggiungere anche i bambini che trascorrono la giornata cercando di recuperare cibo nella collina-discarica che si trova nelle vicinanze. Sono necessari libri per bambini, piccoli sgabelli, tavolini ripiegabili, materiali per scrivere e disegnare (pennarelli, fogli, matite, temperini, quaderni), corone del rosario, merendine.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104042 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Filippine

[Idp 105771 del 1 luglio 2023]

abitanti poveri di Palawan Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
 
Progetto: 105771 Link
Filippine e Myanmar

[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]

Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero, le Filippine e il Myanmar, è venuta in evidenza la miseria di questa zona.
 
Progetto: 105519 Link
Filippine

[Idp 105453 del 26 aprile 2022]

Suora, barca e pescatore Barche e reti per i pescatori
Nell'isola di Mindoro, suor Rosanna Favero delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, intende aiutare i pescatori in difficoltà per il lockdown e i tifoni.
 
Progetto: 105453

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed