Newsletter Dona

Cuore Amico Fraternità Onlus

Argentina
Suor Lucy Molinari tra i Mapuche

Suor Lucy Molinari con i bambini
Suor Lucy Molinari con bambini della sua missione

Suor Lucy Molinari, canossiana, da oltre cinquant'anni in missione in Argentina, già conosciuta dai benefattori di Cuore Amico, ci chiede un aiuto per le esigenze di una sperduta comunità dove svolge la sua attività pastorale. Siamo nella zona detta Fitamice, ai confini con il Cile nella provincia argentina di Rio Negro nell'immensa Patagonia, che occupa tutto il sud dell’Argentina e del Cile.

Fitamice vuol dire “albero grande”, anche se le condizioni climatiche non consentono agli alberi una grande crescita. Qui c’è una sperduta comunità di discendenti dei Mapuche (la “gente della terra”) provenienti dal Cile, che suor Lucy visita due volte l’anno per due mesi. È una zona molto lontana dalle città più grandi, con un clima che tocca punte estreme: in inverno si va a -16 o -20 gradi e, d’estate, si arriva ai 35. La popolazione vive dell’allevamento di pecore, capre, cavalli e pochissime mucche.
Un grande bisogno riguarda la raccolta dell’acqua che scarseggia a causa del clima secco e ventoso. La missione si compone di tre edifici: una scuola, un dispensario e una chiesetta. Non c’è luce, né gas! Solo dopo molte richieste si è riusciti ad avere un generatore di corrente che serve le tre strutture.

Recentemente un piccolo tornado ha devastato i tetti di tutti e tre gli edifici; due sono stati sistemati, ma il dispensario attende ancora la copertura definitiva. Aiutiamo suor Lucy ad andare incontro ai bisogni dei Mapuche.


m



Suor Lucy Molinari


Come sostenere il progetto

Doniamo per:
50 euro kit scuola per un bimbo;
250 euro per cisterna familiare;
500 euro per il tetto del dispensario.

Dona ora con carta di Credito | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Id progetto:104039 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico email

argentina
suor-lucy-molinari-missione-argentina.html

Suor Lucy Molinari da oltre cinquant'anni in missione in Argentina
Suor Lucy, canossiana in missione nella meseta patagonica in Argentina, ci racconta di una terra spesso arida dove una scuoletta e una chiesetta sono i soli punti di ritrovo.


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Dona per questo progetto  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: agosto 2018 -


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+