Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Padre Gianantonio Berti missionario di 82 anni

Padre Gianantonio Berti, missionario comboniano, ha 81 anni e non sembra intenzionato a lasciare la sua missione di Bangui in Repubblica Centrafricana.


Padre Gianantonio Berti bangui repubblica centrafricana situazione
Padre Gianantonio Berti

 

Padre Gianantonio Berti, al quale abbiamo dedicato la copertina di agosto 2018 di Cuore Amico, ci ha raccontato la difficile realtà della Repubblica Centrafricana, ma anche il suo grande spirito missionario che lo spinge, a 82 anni, ad essere ancora tra la sua gente di Bangui e Grimari.
Si trova oggi a Grimari, una missione a 300 km dalla capitale del Paese, Bangui.


Ci dice: «L’aiuto che vi chiedo riguarda le scuole. Come in tutto il Centrafrica, la situazione scolastica è veramente deplorevole: non ci sono maestri e quelli che accettano di insegnare sono in genere giovani con una preparazione modesta, perché non hanno ancora completato nemmeno la scuola secondaria. Per pensare al futuro del Centrafrica abbiamo avviato una scuola con le prime due classi elementari in due sale della chiesa, stipando circa ottanta bambini per ogni classe. Ora però, per continuare, occorre costruire sei nuove aule per coprire tutto il ciclo delle elementari. Potrebbe Cuore Amico aiutarci con almeno tre aule?»



Padre Gianantonio Berti


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104043 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Centrafricana

[Idp 105987 del 2 aprile 2024]

trivella Percorsi di pace - Pozzo
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105987 Link
Repubblica Centrafricana

[Idp 105988 del 1 aprile 2024]

Soldato in un villaggio Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105988 Link
Repubblica Centrafricana

[del 29 novembre 2023]

Bambini al pozzo Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
 
Progetto:

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed