Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+ Newsletter
Cuore Amico Fraternità Onlus

Mali
Ozono terapia donata a tre ospedali

ozono terapia ospedali Mali
La consegna dei macchinari per ozono terapia
Ozono terapia applicata ospedali Mali
Ozono terapia applicata a una bambina

Id progetto:103623 | Aggiornato il 28 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico email

Cari amici di Cuore Amico,
siamo i volontari di Intermed Onlus e vogliamo raccontarvi l’esperienza professionale e umana che abbiamo vissuto nel nostro soggiorno in Mali a Sébénikoro presso l’Hopital Mali – Gavardo, dove abbiamo portato i tre impianti generatori di ozono acquistati con i vostri generosi contributi.
Qui abbiamo effettuato il training formativo rivolto a quattro medici e tre infermieri maliani sull'applicazione dell’ozono-terapia, coinvolgendoli subito nell'utilizzare questa tecnica su diversi pazienti.
Tra i tanti malati (ustionati, anziane con bastone, pazienti gonartrosici, scoliotici, neuropatici) spicca, portata dai genitori, una bimba con gravi e vaste ustioni alle cosce e ai glutei. Piange, appena ci vede, e si aggrappa al padre con paura! Nella sala di medicazione si è fatto silenzio e osserviamo la piccola paziente con affetto e preoccupazione.
Dopo aver provato che l’ozono non provoca dolore, la bimba si calma e, a terapia ultimata, ci stringe con le sue manine come se volesse portarci a casa con lei.
Il giorno dopo constatiamo con sollievo che le ustioni sono molto migliorate. Lo stupore invade i medici e gli infermieri maliani: mai avevano visto un miglioramento così repentino in un caso così grave.
Alla fine della nostra permanenza, provati dalla stanchezza e dai 48 gradi di calore, resta il ricordo del passaggio dalla decina di pazienti trattati il primo giorno agli ottanta degli ultimi giorni e dell’interesse e della professionalità con cui il personale sanitario ha appreso la tecnica della terapia ozonica.
Ci ha colpito su tutto il sorriso dei malati e la loro simpatia nel salutarci. Crediamo che questo sia il vero significato del nostro lavoro: riuscire a fa star bene e a far sorridere chi soffre. Al ritorno in Italia continuiamo a rievocare, con affetto e nostalgia, tutto questo. Grazie a Cuore Amico e al gruppo Mali – Gavardo per averci resi partecipi di questa esperienza!

Lo staff di Intermed Onlus
Dr. Annunziata Izzo
Dr. Antonella Bertolotti
Osvaldo Martelli, tec. di laboratorio
Caterina Rozzini, volontaria



Images
Cuore Amico continua ad aiutare la popolazione del Mali con la costruzione di un nuovo ospedale a San.








Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Dona per questo progetto  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: luglio 2018 -