Newsletter Dona

Cuore Amico Fraternità Onlus

La rivista Cuore Amico
Luglio 2108

Il Qr permette di sfogliare la rivista in pdf
Sfoglia la rivista utilizzando il link in questa pagina

La nostra rivista mensile arriva per posta ai benefattori ma anche tu puoi sfogliarla in pdf.

Una giovane siriana
La copertina di Cuore Amico di Luglio 2018 è dedicata ad una giovane siriana

Se però la vuoi ricevere gratuitamente a casa, scrivi a: abbonamenti@cuoreamico.org o telefona allo 030 3757396. Potrai scegliere un progetto missionario da sostenere!

Parole per la pace di don Flavio Dalla Vecchia - Presidente

Tra gli insegnamenti dei papi durante e dopo il Concilio troviamo l’insistenza sul dialogo come tratto qualificante l’agire del cristiano. La prima enciclica di Paolo VI, che in ottobre sarà canonizzato, insisteva sullo stile del dialogo a tutti i livelli.
San Giovanni Paolo II, nella sua enciclica Redemptoris Missio, riprese il tema, indicando nel dialogo con le altre religioni una via con la quale la Chiesa attua la sua missione nel mondo: l’attività missionaria si svolge tramite la testimonianza, l’annuncio esplicito e ha come scopo la conversione e la formazione di chiese locali, ma tutto questo va integrato con lo sforzo di inculturare la fede, di dialogare con i fratelli e le sorelle di altre religioni e la promozione umana.
Il dialogo non è però una strategia per ottenere consenso, né un cedimento al pensiero relativista: significa rispetto, accoglienza reciproca, capacità di cogliere il positivo di cui l’altro è portatore. La missione cristiana non è l’imporre qualcosa a qualcuno, ma la presentazione del volto di Dio che in Gesù Cristo si mette a disposizione dell’uomo, si mette a servizio. Ecco perché Pietro nella sua prima lettera, sottolineando lo stile del cristiano, dice: «Che gli altri non abbiano nulla da dire sulla vostra condotta, siate dei buoni cittadini».
La dignità cristiana si manifesta nella capacità di convivere con l’altro, non mettendo in risalto una posizione di supremazia perché si possiede il vero Dio, ma attestando che si è accolto un dono che può raggiungere gli altri soltanto se come dono è percepito e come dono è accolto.

Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico


m





Aggiornato il 1 luglio 2018  da Redazione Cuore Amico email




Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: agosto 2018 -


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+