Newsletter Dona

Cuore amico

Nigeria | Dove il pozzo non dà acqua potabile

La comunità somasca di Enugu si impegna nel portare aiuto alla popolazione del quartiere che si trova in difficoltà per la carenza d'acqua potabile. Le difficoltà non mancano, ma neppure la speranza.

donne portano acqua sulla testa
La popolazione di Enugu si trova in difficoltà per la carenza d'acqua potabile.

Padre Luigi Brenna, superiore della comunità somasca in Nigeria, chiede un sostegno per portare acqua potabile al quartiere di Transekulu, nella città di Enugu, dove i religiosi hanno costruito il Centro di formazione Somascan Fathers che attualmente accoglie 45 ragazzi orfani che ricevono cibo, istruzione e formazione umana e cristiana.
Il Centro è aperto anche ai ragazzi più poveri del quartiere, che vivono con i genitori ma che non avrebbero possibilità di frequentare la scuola senza l'aiuto dei religiosi e dei benefattori.
La struttura può ospitare fino a 75 ragazzi con tre palazzine residenziali e servizi. Tra le prime opere realizzate è stato scavato un pozzo ma l'acqua, dopo i controlli di qualità, si è purtroppo rivelata non potabile. Questo è un problema che riguarda tutto il quartiere di Transekulu che sorge su un terreno carbonifero.
Il Centro e la popolazione hanno per questo necessità di rifornirsi da un'autobotte che porta l'acqua potabile a pagamento ogni due giorni: tutti si devono prodigare per rifornire le proprie case.
Installare 6 capienti serbatoi presso la missione somasca potrebbe aiutare molto nella gestione quotidiana di questa risorsa, per il centro e per il quartiere. Così scrive padre Luigi: «Le difficoltà non mancano, ma neppure manca la speranza: ecco perché chiediamo con fiducia un aiuto a Cuore Amico per la soluzione a questo problema».






Progetto completato

Grazie ai benefattori!



Id progetto: 104006 | Aggiornato il 1 luglio 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito



Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+  

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter