Cuore Amico

Nigeria: Dove il pozzo non dà acqua potabile

La comunità somasca di Enugu si impegna nel portare aiuto alla popolazione del quartiere che si trova in difficoltà per la carenza d'acqua potabile. Le difficoltà non mancano, ma neppure la speranza.


donne portano acqua sulla testa
La popolazione di Enugu si trova in difficoltà per la carenza d'acqua potabile.

 

Padre Luigi Brenna, superiore della comunità somasca in Nigeria, chiede un sostegno per portare acqua potabile al quartiere di Transekulu, nella città di Enugu, dove i religiosi hanno costruito il Centro di formazione Somascan Fathers che attualmente accoglie 45 ragazzi orfani che ricevono cibo, istruzione e formazione umana e cristiana.
Il Centro è aperto anche ai ragazzi più poveri del quartiere, che vivono con i genitori ma che non avrebbero possibilità di frequentare la scuola senza l'aiuto dei religiosi e dei benefattori.
La struttura può ospitare fino a 75 ragazzi con tre palazzine residenziali e servizi. Tra le prime opere realizzate è stato scavato un pozzo ma l'acqua, dopo i controlli di qualità, si è purtroppo rivelata non potabile. Questo è un problema che riguarda tutto il quartiere di Transekulu che sorge su un terreno carbonifero.
Il Centro e la popolazione hanno per questo necessità di rifornirsi da un'autobotte che porta l'acqua potabile a pagamento ogni due giorni: tutti si devono prodigare per rifornire le proprie case.
Installare 6 capienti serbatoi presso la missione somasca potrebbe aiutare molto nella gestione quotidiana di questa risorsa, per il centro e per il quartiere. Così scrive padre Luigi: «Le difficoltà non mancano, ma neppure manca la speranza: ecco perché chiediamo con fiducia un aiuto a Cuore Amico per la soluzione a questo problema».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104006 | Aggiornato il 1 luglio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 105893 del 1 novembre 2023]

persone povere Un'istruzione per i bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.
 
Progetto: 105893
Nigeria

[Idp 105775 del 1 agosto 2023]

mamme e bambini della Nigeria Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
 
Progetto: 105775
Nigeria

[Idp 105645 del 1 luglio 2023]

seminaristi in Nigeria Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.
 
Progetto: 105645

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed