Cuore Amico

Congo Rd : Ebola. Incubo ed emergenza

La Repubblica Democratica del Congo, immensa ex colonia belga, sembra non trovare mai pace: ora è il turno del ritorno aggressivo del virus Ebola.


Virus Ebola in Congo
Emergenza Ebola torna a far paura in Congo

 

Ebola è una malattia endemica presente in molti Paesi africani, come può essere in Italia la talassemia in Sardegna. Del virus, che prende il nome dal fiume Ebola, un affluente del fiume Congo, si ha notizia per la prima volta dopo l'epidemia scoppiata nel sud del Sudan e nello Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo) nel 1976.


Dopo la diffusione della malattia in Africa occidentale negli anni fra il 2014 e il 2016 (che ha ucciso 11.325 persone in Sierra Leone, Guinea, Liberia, Senegal, Nigeria e Mali), il virus ritorna a farsi presente oggi in Congo Rd che, in quarant’anni, ha avuto ben 9 epidemie.
Il dato preoccupante è che l’Ebola si sta diffondendo dalla campagna alle città. Si è avuto un caso a Mbandaka, una città di un milione di persone, importante crocevia con rotte verso la capitale Kinshasa. Ciò potrebbe portare a una diffusione molto ampia del virus. Chi è contagiato ha purtroppo il 50% delle possibilità di sopravvivere. Ad Agosto un nuovo focolaio nella regione del Kivu, dove l'instabilità della regione rende molto difficile l'opera di soccorso e la diffusione delle pratiche di prevenzione.


Vogliamo aiutare le congregazioni presenti con dispensari in queste zone (missionari della Consolata, suore Comboniane e suore Salesiane) ad assicurare ogni assistenza possibile alla popolazione e, per questo, chiediamo il sostegno dei benefattori di Cuore Amico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104014 | Aggiornato il 1 agosto 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed