Cuore Amico

India: Formazione per le donne

Il Vescovo di Kurnool chiede di finanziare un corso di produzione casearia per alcune decine di donne impiegate in agricoltura solo d'estate.


allevamento per le donne


 

Scrive mons. Anthony Poola: «Sono fortemente convinto che quando aiutiamo chi è nel bisogno e chi si trova ai margini a compiere il primo passo, egli acquisterà la fiducia necessaria per compiere migliaia di passi verso la propria crescita e il proprio sviluppo tanto quanto verso il bene della società». Così il Vescovo di Kurnool, nello Stato indiano dell'Andhra Pradesh, motiva il progetto promosso dalla Caritas diocesana per offrire a qualche decina di donne povere di cinque villaggi del distretto, già riunite in “gruppi di auto-aiuto”, una formazione che insegni loro a produrre latte e formaggi dalla cui vendita ricavare il reddito necessario a vivere durante l’inverno. Nella regione, infatti, l’agricoltura è la principale fonte di sostentamento e le donne si dedicano al lavoro nei campi durante l'estate, ma in inverno restano disoccupate, mentre elevata è la domanda di prodotti caseari. Il corso di 24 mesi prevede un addestramento sulle tecniche di produzione casearia, informazioni sul compostaggio del letame e sui suoi numerosi utilizzi, come anche quelli di altri fertilizzanti naturali. A ciascuna partecipante verrà inoltre donato un bovino, da cui ricavare latte e letame, potendo così diversificare la fonte di reddito e ottenendo concime per migliorare la fertilità del suolo e la resa delle colture.
Aiutiamo Mons. Poola a donare ad un buon numero di donne una mucca da latte



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103980 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105979 del 1 marzo 2024]

bambino povero India Un autobus per poter andare a scuola
“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.
 
Progetto: 105979
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed