Newsletter Dona

Cuore Amico Fraternità Onlus

Congo Rd
A scuola in zona di guerriglia

A Butembo le suore comboniane chiedono del materiale scolastico per aiutare a studiare bambini e ragazzi accolti nel centro sfollati.

Scuola in zona di guerriglia

Nel Nord Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, da anni va avanti una guerra, di cui si parla poco, per garantire lo sfruttamento delle miniere di coltan, un prezioso minerale utilizzato per la fabbricazione dei cellulari di cui il Congo è il primo esportatore nel mondo.
La zona delle miniere è controllata da gruppi armati che compiono massacri indiscriminati e che obbligano i bambini all’addestramento militare per farne dei bambini soldato. Una situazione che costringe molti a fuggire dai loro villaggi e a rifugiarsi in città.
Una di queste città è Butembo, che ingrossa continuamente il numero dei suoi abitanti per l’arrivo di sfollati.
È qui, nel quartiere di Bulema, che opera il Centro di recupero scolastico San Daniele Comboni, fondato nel 2011 dalle suore Comboniane. Il Centro offre a molti bambini e ragazzi abbandonati a loro stessi, spesso analfabeti o con un grado di istruzione molto basso, l’opportunità di un’istruzione e di un’educazione, per tenerli lontano dalla strada ed evitare che possano entrare nuovamente nei gruppi che arruolano bambini soldato.
Essendo aumentato il numero dei frequentanti, per svolgere appieno il suo compito e funzionare, il Centro ha bisogno di essere aiutato per l’acquisto di materiale scolastico: dai gessi ai quaderni, dalle penne ai libri di testo, dai dizionari alle sedie e ai tavoli.


m


Come sostenere il progetto

Doniamo ai 50 bambini:
Quaderni e matite 100 euro
Libri in lingua kiswahili e francese 350 euro
Sedie e tavolini 210 euro

Dona ora con carta di Credito | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Id progetto:103984 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico email




Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Dona per questo progetto  


Credit Card
Dona con carta di credito


Seguici su Twitter

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

- L'ultima Newsletter: agosto 2018 -


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+