Cuore Amico

Siria: Attenzione per le famiglie

Ad Aleppo, le suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà prestano la loro assistenza a famiglie bisognose, vittime della guerra civile, della crisi economica e della povertà.


suora con bambini
Una suora porta caramelle ai bimbi di Aleppo

 

Le suore dell'Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà hanno fondato la loro comunità ad Aleppo nel 2008 con il proposito di gestire una residenza per universitari e fare opera di apostolato nella Cattedrale cittadina.
L’arrivo della guerra ha sconvolto questi piani perché, dal 2012, la città ha subito un lungo assedio culminato nella distruzione del centro storico.


Così ci scrive Madre Maria Laudis Gloriae, la superiora della comunità: «Abbiamo assistito a esplosioni, come nell'attacco al campus universitario (gennaio 2015) dove più di 80 persone hanno perso la vita, compresa una suora Maestra di Santa Dorotea. Le immagini di questa catastrofe (corpi e resti umani volati con l’impatto delle esplosioni, edifici distrutti) rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria».


Nonostante tutto le suore hanno esteso il loro impegno e si sono prodigate per aiutare chi restava in città cercando di rispondere a una vasta gamma di necessità: spese alimentari, perdita di lavoro, assistenza medica oltre che aiuto negli studi. L’instabilità economica del Paese e, in particolare, della zona di Aleppo così duramente colpita, ha portato alla miseria il 50% della popolazione che, oggi, non riesce ancora a riprendersi.
Sosteniamo le suore in aiuto di famiglie, bambini e giovani di Aleppo!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103985 | Aggiornato il 1 luglio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Siria

[Idp 105690 del 1 aprile 2023]

Ragazzo tra le macerie Un aiuto ai terremotati
Il terremoto che ha colpito Siria e Turchia nella notte fra il 5 e il 6 febbraio ha causato distruzione e morte. Aiutiamo chi si prodiga nell'assistenza ai superstiti in particolare ad Aleppo e nel nord della Siria.
 
Progetto: 105690
Siria

[Idp 105445 del 21 marzo 2022]

bambini rifugiati Siria Non lasciamo soli i malati e gli anziani
Dopo 11 anni di guerra, la crisi umanitaria ed economica è gravissima. Le suore di Santa Giovanna Antida Thouret sono sempre rimaste al fianco della popolazione per garantire cibo ed educazione alle famiglie più povere.
 
Progetto: 105445
Siria

[Idp 103986 del 1 luglio 2018]

Famiglia sotto le bombe Sostegno a chi sta ricostruendo
A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aiutano le famiglie che stanno vivendo nelle case semi distrutte dai recenti bombardamenti.


 
Progetto: 103986

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed