Dona Newsletter
Cuore amico

Ruanda | Un tetto nuovo per il dispensario

Suor Marta Litawa domanda un finanziamento per ristrutturare il piccolo ma indispensabile presidio sanitario di Gikondo.

Suor Marta Litawa
Suor Marta Litawa

Il centro di salute di Gikondo, gestito dal 1975 dalle suore Pallottine, serve una popolazione di 65mila abitanti nella provincia di Kigali. Qui ogni mese si offre consulenza medica a 1.700 pazienti, si visitano 880 bambini per problemi nutrizionali e 250 donne in gravidanza, si vaccinano oltre 300 neonati, si ospitano 150 ricoverati, molti dei quali indigenti e, infine, si accolgono nel reparto di maternità 60 partorienti.
In particolare il centro fornisce il servizio di screening dell’Aids alle donne in gravidanza, la somministrazione di farmaci antiretrovirali e la cura dei bambini nati da madri sieropositive, presi in carico dal servizio nutrizionale insieme ad altre 250 persone malnutrite.
Questo complesso di interventi, realizzati da un personale composto da 45 operatori, tra medici e paramedici è però messo a rischio dal degrado degli edifici che ospitano il centro, in particolare dalle crepe nel tetto e nei soffitti.
Le infiltrazioni di acqua, abbondanti soprattutto nella stagione delle piogge provocano, infatti, la perdita di medicinali nel reparto di farmacia e, più in generale, una grande umidità in tutte le sale.
Perciò suor Marta Litawa chiede un contributo per coprire le spese necessaria al non più rinviabile rifacimento del tetto e delle coperture.


Suor Marta Litawa con alcuni pazienti

Id progetto: 103981 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Come sostenere il progetto

La nuova copertura costa 4 mila euro. Non facciamo mancare il nostro aiuto

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

   

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali.
N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+