Cuore Amico

Repubblica Democratica del Congo: Centro Ek'Abana per minori di strada

Il Centro Ek'Abana è un punto di riferimento per i minori che vivono in condizioni di vulnerabilità estrema nella città di Bukavu.


Natalina
Natalina Isella con uno dei bambini

 

Dalle pagine di Cuore Amico abbiamo raccontato più volte le storie dei bambini mai – mihogo e dei bambini stregoni che Natalina Isella accoglie a Bukavu, nel Centro Ek'Abana che ospita bambini e ragazzi provenienti da famiglie molto povere o accusati di stregoneria.

Referente: Natalina Isella
Congregazione: Istituto Secolare delle Discepole del Crocefisso


Natalina distribuisce cibo anche ai bambini chi bussano alla sua finestra

Questi ultimi, in particolare, vengono recuperati dalla strada dove si sono rifugiati perché abbandonati dalle famiglie che li hanno additati come demoni, ritenendoli responsabili di malattie e di povertà. Sottoposti a torture e riti crudeli, lunghi digiuni, purghe, bruciature con cera rovente, tagli con il machete, al Centro questi bambini vengono aiutati a superare i forti traumi subiti. Vengono inoltre seguiti nello studio e nelle attività extrascolastiche.


Natalina Isella, 18 aprile 2018



Allo stesso tempo, si tenta una mediazione per riconciliarli con la famiglia e ciò richiede molto tempo e molto impegno. Attualmente i bambini ospitati sono una cinquantina e hanno tra i 3 e i 16 anni.
L'appello di Natalina a Cuore Amico è per supportarli nello studio, attivando per loro il sostegno a distanza. Aiutiamo Natalina a restituire a quei minori il diritto all'infanzia.


Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 103951 | Aggiornato il 25 settembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed