Cuore Amico

Haiti: Una casa dove rinascere

Ad Haiti, la più grande isola dei Caraibi, dal 1935 è presente una comunità salesiana che, nell'impegno di evangelizzazione, si prende anche cura delle ragazze bisognose.


donne fragili e ragazze madri Haiti


 

Haiti è il Paese più povero del continente americano e, attualmente, sta attraversando una crisi senza precedenti.
Le debolezze del governo hanno reso disastroso il livello dei servizi statali in settori chiave come l’istruzione, la sanità e la sicurezza. Il 78% della popolazione vive con meno di due dollari al giorno, mentre il 54% con meno di uno. E più della metà del bisogno alimentare viene importato dall'estero.
Nel distretto La Saline di Port-au-Prince, la capitale, suor Annecie Audate, con le consorelle salesiane, è impegnata nell’evangelizzazione e nella promozione umana della comunità haitiana.
È in particolare vicina alle ragazze sole che, per problemi familiari o perché rimaste orfane, vengono molestate ritrovandosi a portare avanti gravidanze involontarie. Proprio per sottrarne il più possibile a situazioni di estrema indigenza e al ripetersi di episodi di violenza e prostituzione, chiede un contributo per aiutarne alcune a costruirsi una casetta per alloggiare con i loro bambini in un luogo sicuro che offra riparo e protezione.
Alla realizzazione dell’alloggio contribuiranno le stesse donne e la comunità parrocchiale che si sta mobilitando per aiutarle.
È importante toglierle dalla strada e insegnare piccole attività economiche generatrici di reddito, per una futura autonomia. Un’iniziativa che, con il nostro sostegno, potrebbe concretizzarsi.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105087 | Aggiornato il 1 aprile 2021  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Haiti

[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»
 
Progetto: 105802 Link
Haiti

[Idp 105664 del 1 marzo 2023]

bambini poveri Haiti Cibo per i bambini
Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.
 
Progetto: 105664 Link
Haiti

[Idp 105459 del 22 novembre 2022]

Suor Vanessa Non bastano le parole per dirvi Haiti
Carestia, colera, violenza, rapimenti, bande armate, blocco totale delle attività sono il tragico presente della popolazione nell’isola di Haiti.
 
Progetto: 105459

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed