Cuore amico

Haiti: Una casa dove rinascere

Ad Haiti, la più grande isola dei Caraibi, dal 1935 è presente una comunità salesiana che, nell'impegno di evangelizzazione, si prende anche cura delle ragazze bisognose.

donne fragili e ragazze madri Haiti

Haiti è il Paese più povero del continente americano e, attualmente, sta attraversando una crisi senza precedenti.
Le debolezze del governo hanno reso disastroso il livello dei servizi statali in settori chiave come l’istruzione, la sanità e la sicurezza. Il 78% della popolazione vive con meno di due dollari al giorno, mentre il 54% con meno di uno. E più della metà del bisogno alimentare viene importato dall'estero.
Nel distretto La Saline di Port-au-Prince, la capitale, suor Annecie Audate, con le consorelle salesiane, è impegnata nell’evangelizzazione e nella promozione umana della comunità haitiana.
È in particolare vicina alle ragazze sole che, per problemi familiari o perché rimaste orfane, vengono molestate ritrovandosi a portare avanti gravidanze involontarie. Proprio per sottrarne il più possibile a situazioni di estrema indigenza e al ripetersi di episodi di violenza e prostituzione, chiede un contributo per aiutarne alcune a costruirsi una casetta per alloggiare con i loro bambini in un luogo sicuro che offra riparo e protezione.
Alla realizzazione dell’alloggio contribuiranno le stesse donne e la comunità parrocchiale che si sta mobilitando per aiutarle.
È importante toglierle dalla strada e insegnare piccole attività economiche generatrici di reddito, per una futura autonomia. Un’iniziativa che, con il nostro sostegno, potrebbe concretizzarsi.



Come sostenere questo progetto

Costruire la casetta costa 10 mila euro. Doniamo un mattone simbolico di 10 euro.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105087 | Aggiornato il 1 aprile 2021  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Haiti

[Idp 104568 del 2 giugno 2021]

sacerdote missionario Padre Gianpietro Carraro
Abbiamo incontrato padre Gianpietro in video conferenza venerdì 16 aprile sulla piattaforma Google Meet. Ecco i risultati della serata!
Progetto: 104568 Progetto: 104568 Link
Haiti

[Idp 104279 del 1 marzo 2019]

Padre Fulgenzio Cortesi Il nuovo sogno di padre Fulgenzio
Padre Fulgenzio Cortesi ha il sogno di realizzare il “Villaggio della Misericordia” per i bambini orfani e i ragazzi di strada di Haiti. Tre suore sono già pronte a partire per aprire la missione.
Progetto: 104279 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed