Cuore Amico

Guinea Bissau: Grazie da... i bambini di Catiò

Grazie per il generoso e prezioso contributo a sostegno dei bambini disabili, dei gemelli abbandonati perché vittime di pregiudizio e dei tanti piccoli che arrivano al nostro Centro Nutrizionale di Catiò in condizioni gravi a causa di malnutrizione, tubercolosi o Aids.


Guinea Bissau turismo news
In Guinea Bissau la cultura locale non accetta ancora i bambini gemelli o disabili che vengono così abbandonati.

 

«Carissimi di Cuore Amico,
Con amore e grazie ai segni concreti della Provvidenza noi Suore Benedettine cerchiamo di superare le difficoltà dovute alla cultura locale che impedisce di intervenire rapidamente, causando l'aggravarsi dei casi.
Noi ci occupiamo in particolare dei bambini con gravi forme neurologiche che troviamo abbandonati e accogliamo nel Centro.
Ogni giorno anche tante mamme arrivano al centro con i loro piccoli in spalla per ricevere medicine, latte, alimenti e per effettuare visite pediatriche.
Quanto ha donato Cuore Amico è stato ed è un grande dono e noi vi ricorderemo sempre nelle nostre preghiere!
Cordialmente vi salutiamo
Suor Odilha
Suore Benedettine della Divina Provvidenza della Guinea Bissau









Gemellini e disabili abbandonati
Pubblicato a dicembre 2018 | Idp 104166



In Guinea Bissau alcuni preconcetti sono ancora diffusi, come la soppressione di uno dei due gemelli dopo la nascita. L’impegno delle suore a favore della vita.

Le Suore Benedettine della Divina Provvidenza sono attive nella città di Catiò, nel sud della Guinea Bissau. La popolazione del distretto (circa centomila abitanti che vivono sparsi nei villaggi) è molto giovane. Nel Paese vige la poligamia: gli uomini hanno 5 o 6 mogli, i bambini sono molti. Sono parecchi anche i bambini orfani di madre perché la morte per parto delle mamme è comune in mancanza di assistenza medica e, se il parto è gemellare, è più frequente. Purtroppo la cultura locale non accetta i gemelli e quindi, al momento del parto o successivamente, uno dei due viene abbandonato e lasciato morire. Anche i piccoli disabili spesso fanno la stessa fine.
Suor Odilia, suor Margaret e suor Alice sono impegnate per arginare questa situazione: organizzano corsi di formazione per le mamme, utilizzando anche poster dimostrativi per l'allattamento e per la cura dell'igiene dei neonati.
Negli ultimi anni i risultati sono stati buoni: le mamme frequentano il Centro Nutrizionale con i piccoli per ritirare latte, zucchero, riso, farina, prodotti per l’igiene e medicinali. Le mamme di figli gemelli gioiscono vedendoli crescere insieme. È il frutto di un paziente e prezioso lavoro a favore della vita. Aiutiamo suor Odilha, suor Margaret e suor Alice a salvare i gemellini e i piccoli disabili!

Progetto Chiuso Grazie ai Benefattori!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104166 | Aggiornato il 25 giugno 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Guinea Bissau

[Idp 105836 del 1 settembre 2023]

bambino curato ai denti È importante prendersi cura dei denti
Le Suore Missionarie Francescane di Quelele offrono gratuitamente cure odontoiatriche per alleviare un dolore di cui non si preoccupa nessuno.
 
Progetto: 105836
Guinea Bissau

[Idp 105773 del 1 luglio 2023]

bambini alla mensa Perché nessuno sia lasciato solo
Nella missione di Ponta-Peniz, le Suore Benedettine della Divina Provvidenza chiedono un sostegno per le loro numerose attività.
 
Progetto: 105773
Guinea Bissau

[Idp 105602 del 23 dicembre 2022]

missionari oblati Acqua a portata della povera gente
Padre Flavio Facchin, degli Oblati di Maria Immacolata, chiede aiuto per ampliare la rete di pozzi.
 
Progetto: 105602

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed