Cuore amico

Ghana: Acqua fonte di vita

Il missionario comboniano padre Eugenio Petrogalli vorrebbe costruire due pozzi a favore dei villaggi rurali. Sosteniamo la sua opera.

operai

Trentasei lunghi anni trascorsi in Ghana a servizio dei più bisognosi, annunciando con dedizione e zelo il Vangelo e promuovendo importanti opere sociali, come asili, scuole, dispensari, a favore delle comunità locali. Così si può riassumere l'intensa attività di padre Eugenio Petrogalli, missionario comboniano, che nel 2016 ha festeggiato il 50° anniversario di sacerdozio e che di recente ha ricevuto dal vescovo l'incarico di avviare una nuova missione a Mafi Kumase, una zona rurale dove i cattolici sono circa il 15-20 per cento.


L'anziano sacerdote, che va di villaggio in villaggio per celebrare i sacramenti, si è accorto che molti, oltre a un sostegno spirituale, hanno bisogno anche di un supporto materiale. Una delle attuali urgenze riguarda l'approvvigionamento idrico, per il quale le donne sono costrette a percorrere molti chilometri a piedi trasportando pesanti giare. Per questo il religioso vorrebbe costruire due pozzi, al cui scavo e alla cui realizzazione contribuirà tutta la popolazione. «L'accesso all'acqua è un obiettivo comune. Esso è un elemento centrale nel tessuto sociale, economico, politico del Paese, del continente, del mondo. L'acqua è democrazia», diceva l'attivista sudafricano Nelson Mandela, premio Nobel per la pace.



Padre Eugenio Petrogalli, 24 giugno 2016


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103771 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ghana

[Idp 104553 del 1 dicembre 2019]

Ospedale di Cape Coast Acqua pulita per l'ospedale dei più poveri
Situato in un campo profughi, l'ospedale cattolico dell'arcidiocesi “San Gregorio” ha bisogno di un pozzo e di un sistema di purificazione dell'acqua.
Progetto: 104553
Ghana

[Idp 104376 del 1 maggio 2019]

Eugenio Petrogalli Padre Eugenio Petrogalli di nuovo in missione
Con una lettera scritta di suo pugno padre Eugenio Petrogalli ci scrive informandoci che, finalmente, può tornare in Ghana. Il pensiero corre subito ai bisogni della sua gente.
Progetto: 104376 Link
Ghana

[Idp 104297 del 1 aprile 2019]

Bambini del Ghana Un fuoristrada per celebrare la messa a Elmina
I frati Minori Conventuali in Ghana hanno bisogno di robusti fuoristrada per raggiungere i villaggi e le comunità della loro parrocchia.
Progetto: 104297

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed