Dona Newsletter
Cuore amico

Ghana: Un fuoristrada per celebrare la messa a Elmina

I frati Minori Conventuali in Ghana hanno bisogno di robusti fuoristrada per raggiungere i villaggi e le comunità della loro parrocchia.

Bambini del Ghana
Padre Martino Corazzin tra i bambini di Elmina

Come si fa ad annunciare il Vangelo in Africa senza un idoneo mezzo di trasporto?
Spesso le missioni si trovano in aree remote e, per raggiungere i centri urbani più grandi (per fare rifornimento di generi alimentari o per trasportare malati) o i villaggi vicini, occorre avventurarsi su strade non asfaltate, in territori molto piovosi o aridi che rendono i percorsi in egual modo accidentati.
Oltre alle strade, anche il clima in Africa causa un’usura dei mezzi di trasporto tre volte superiore a quanto avviene in Europa, e la normale manutenzione deve essere fatta più spesso. Per questo diventa un’esigenza per i missionari dotarsi di fuoristrada per spostarsi in missione.


È la situazione di padre Martino Corazzin, dei frati Minori Conventuali, che è parroco della chiesa di S. Francesco di Assisi a Elmina, in Ghana, vicino alla costa dell'Oceano Atlantico. [Cartina del Ghana]
La sua è una parrocchia rurale con diverse comunità sparse in una zona paludosa.
È impegnato, tra le tante attività, a realizzare piccole chiese in ogni villaggio dove sia possibile per i frati celebrare a turno la messa e anche visitare gli ammalati, portando i più gravi in ospedale.
Per tener fede al suo apostolato ha bisogno dunque di un fuoristrada, necessario per raggiungere luoghi di difficile accesso. Anche perché, per la vicinanza al mare e la grande umidità, la ruggine ha corroso la carrozzeria del mezzo di trasporto che sta usando.



Id progetto: 104297 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Aiutiamo questa comunità missionaria: Per il veicolo fuoristrada Cuore Amico vuole arrivare a donare 6 mila euro.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Ghana

Ghana

[Idp 102845 del 1 dicembre 2018]

Eugenio Petrogalli missionario in Ghana Grazie per tutto!
Pubblichiamo la lettera di padre Eugenio Petrogalli come sprone a fare sempre meglio e sempre più per le opere missionarie.

Progetto: 102845 Progetto: 102845
Ghana

[Idp 103771 del 1 gennaio 2018]

operai Acqua fonte di vita
Il missionario comboniano padre Eugenio Petrogalli vorrebbe costruire due pozzi a favore dei villaggi rurali. Sosteniamo la sua opera.
Progetto: 103771 Progetto: 103771 Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed