Cuore Amico

Ghana: Grazie per... l'acqua pulita

Padre Martino Corazzin, dei frati Minori Conventuali, missionario in Ghana, ringrazia i benefattori di Cuore Amico per il nuovo pozzo realizzato non senza qualche difficoltà.


Pozzo in Ghana
Il pozzo realizzato anche grazie ai benefattori della Parrocchia di Ospitaletto (Brescia)

 

Carissimi Fedeli della Parrocchia di San Giacomo Maggiore.
Per mezzo di questa lettera colgo l'occasione per ringraziarvi di tutto cuore per il gesto di amore che avete fatto verso la missione dei Francescani Minori Conventuali, e in particolare verso l'ospedale San Gregorio a Gomoa Buduburam offrendo agli ammalati dell'ospedale, ai medici, agli infermieri e alla gente che vive nei dintorni dell'ospedale un pozzo e, in questo modo, risolvendo il grosso problema della mancanza di acqua potabile.
Il pozzo è stato scavato ma, al primo tentativo, è sorto un problema: la poca quantità di acqua che hanno trovato, solamente 20 litri per minuto. Quindi abbiamo fatto un secondo tentativo in un'altra zona del terreno dell'ospedale e questa volta il getto di acqua è zampillato a 60 litri per minuto. Il pozzo è stato meccanizzato ed è funzionante dai primi di marzo del 2020 con grande soddisfazione dei beneficiari. Si legge nella targhetta del pozzo: "Parrocchia San Giacomo Maggiore, Ospitaletto (Brescia) - ltaly 2019".
Vi assicuro che le autorità dell'ospedale si prenderanno cura del pozzo in modo che i suoi e vostri sacrifici non siano stati fatti per niente.
Un fraterno abbraccio nel Signore con la promessa di un ricordo quotidiano nella preghiera per Voi e i vostri cari defunti. GRAZIE!
P. Martino Corazzin OFM Conv. (Missionario in Ghana)



Ospedale
Ospedale
Ospedale
Ospedale

Serbatoio
Targa




Acqua pulita per l'ospedale dei più poveri
| Pubblicato a dicembre 2019

Situato in un campo profughi, l'ospedale cattolico dell'arcidiocesi “San Gregorio” ha bisogno di un pozzo e di un sistema di purificazione dell'acqua.

Padre Martino Corazzin, dei frati Minori Conventuali, missionario in Ghana [Link], lancia un appello per conto dell'Ospedale Cattolico “San Gregorio”, situato vicino a un campo profughi nella Regione Centrale del Paese, a cui si associa l'Arcidiocesi di Cape Coast, che ne è proprietaria. L'Ospedale, sorto nel 1990 come clinica d’emergenza per assistere i rifugiati in fuga dalla guerra civile in Liberia e in seguito integrato nel sistema sanitario del Ghana, ha estremo bisogno di un pozzo meccanizzato e di un sistema di purificazione dell'acqua, che in quella zona contiene residui di sale e ferro. L'acqua è una necessità primaria per i pazienti dell'ospedale e per tutta la comunità locale.
L'ospedale è situato in un campo profughi che accoglie persone provenienti da Paesi africani in guerra, o caratterizzati da varie emergenze: principalmente Liberia, Nigeria, Sudan, Ghana, ma anche altre nazioni.
Il costo preventivato per la realizzazione del pozzo equivale a quanto l'ospedale spende per il consumo di acqua in due mesi. Perciò il pozzo, rendendo l'ospedale autosufficiente, sarebbe un investimento molto proficuo, mettendolo in condizioni di utilizzare le somme risparmiate per curare e assistere i suoi pazienti.
Per scavare il pozzo servono (6 mila euro), L'impianto trattamento dell'acqua costa (5 mila euro)


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104553 | Aggiornato il 1 maggio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ghana

[Idp 105855 del 1 febbraio 2024]

Bambini in Ghana “Salvare Vite”. Un impegno che diventa casa
Ettore Barion ha un sogno: aiutare le missionarie di Maria Madre della Chiesa ad ampliare il “Centro Xorladi” per bambini disabili che nessuno vuole.
 
Progetto: 105855 Link
Ghana

[Idp 105754 del 1 giugno 2023]

bambini poveri Ghana Un pozzo per la scuola di Nsaba
La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.
 
Progetto: 105754
Ghana

[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]

chiesetta in Ghana I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
 
Progetto: 105601

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed