Duecento diciotto anziani che vivono da soli. Molti sono malati, alcuni paralizzati o in coma. Sono i “nonni e le nonne” di cui si prende cura don Witold Szulczynski, sacerdote polacco che vive in Georgia dal 1993.
Da tre anni nella capitale Tbilisi, si occupa di anziani che vivono sotto la soglia della povertà aiutandoli direttamente a casa.
«Ricevono dallo Stato una pensione di 60 euro al mese che non basta neanche per le spese minime, soprattutto in questo tempo che ha fatto aumentare i prezzi» racconta il sacerdote che, in passato, è stato anche direttore di Caritas Georgia.
In un Paese in cui il concetto di assistenza sanitaria a domicilio non esiste, l'impegno è di aiutare questi poveri vecchi che, costretti a letto da malattie gravi e croniche, per il freddo e per l'immobilità, presentano spesso piaghe da decubito e altre infermità. «Hanno bisogno di essere assistiti, lavati, curati, necessitano di farmaci, pannoloni, viveri, assistenza medica ma anche di conforto e amicizia, perché vivono in grande solitudine, senza parenti vicino».
Per 200 di loro, alcuni sono paralizzati, molti malati e qualcuno perfino in coma, padre Witold Szulczynski ha approntato il progetto "Servizio a domicilio" che procura loro cibo e medicinali con l'aiuto di alcuni volontari e cerca di garantirlo in modo continuativo, ma ha bisogno anche del nostro sostegno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105478 del 24 dicembre 2022]
Grazie da... gli anziani di Gori
In Georgia le Figlie di San Camillo accolgono anziani soli per passare insieme la giornata e aiutare quelli che hanno più bisogno.
[Idp 105477 del 24 maggio 2022]
Anziani ammalati. Serve assistenza
In Georgia le Piccole Figlie di San Giuseppe chiedono risorse per proseguire nell'impegno di assistenza di anziani e ammalati.
[Idp 105268 del 25 ottobre 2021]
Contro il freddo pungente
Nella parrocchia di Santa Maria Assunta, a Tblisi, facciamo conoscenza con un'opera di misericordia rivolta ai poveri e ai senza tetto della città.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.