Cuore Amico

Georgia: Contro il freddo pungente

Nella parrocchia di Santa Maria Assunta, a Tblisi, facciamo conoscenza con un'opera di misericordia rivolta ai poveri e ai senza tetto della città.


Emergenza freddo Georgia
Un rifugio per la notte può significare la salvezza di tanti senzatetto.

 

A Tblisi, capitale della Georgia, sorge un dormitorio nato nel 2016 su impulso della parrocchia della cattedrale, realizzato alla fine dell'anno giubilare sulla Misericordia. Un segno importante di vicinanza ai più fragili in una città specchio di un Paese segnato da anni di conflitti e violenze etniche e, purtroppo, anche da molta povertà.
Nel presentare quest’opera il vescovo della diocesi, mons. Giuseppe Pasotto, sottolinea la sua importanza per l'aiuto concreto a chi ha bisogno e per aver fatto crescere nella carità la comunità parrocchiale.


Vescovo in Georgia
Mons. Giuseppe Pasotto

«È un bene per tutti vedere i poveri che, al mattino e alla sera, girano intorno alla nostra chiesa; è un richiamo alla nostra missione, perché il cuore del cristiano deve sempre essere amico dei poveri. Nel rifugio abbiamo 10 posti letto e accogliamo uomini che possono farsi una doccia, avere un cambio di vestiti e bere un tè passando la notte al caldo.
In questo difficile anno di pandemia abbiamo sempre tenuto aperto, e questo grazie anche al vostro prezioso aiuto, mentre tanti altri dormitori nel nostro Paese sono rimasti chiusi. Per i senza tetto è stata una vera salvezza.
In vista del periodo invernale mi riaffaccio a bussare alla vostra porta per chiedervi di rinnovare il vostro contributo. Le spese sono infatti molte e la conduzione del dormitorio è in affanno: le nostre risorse non bastano per farvi fronte. Un grazie dalla nostra parrocchia che vuole mantenere questo servizio, perché coinvolge la coscienza di noi tutti
».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105268 | Aggiornato il 25 ottobre 2021  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Georgia

[Idp 105478 del 24 dicembre 2022]

anziana con due suore Grazie da... gli anziani di Gori
In Georgia le Figlie di San Camillo accolgono anziani soli per passare insieme la giornata e aiutare quelli che hanno più bisogno.
 
Progetto: 105478 Link
Georgia

[Idp 104661 del 1 ottobre 2022]

assistenza anziani a domicilio Assistenza a domicilio per i nonni di Tblisi
In un Paese in cui non esiste il concetto di assistenza domiciliare, don Witold Szulczynski si prende cura di anziani che non riescono più a badare a se stessi.
 
Progetto: 104661
Georgia

[Idp 105477 del 24 maggio 2022]

Suora missionaria Anziani ammalati. Serve assistenza
In Georgia le Piccole Figlie di San Giuseppe chiedono risorse per proseguire nell'impegno di assistenza di anziani e ammalati.
 
Progetto: 105477 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed