Georgia: Contro il freddo pungente

Nella parrocchia di Santa Maria Assunta, a Tblisi, facciamo conoscenza con un'opera di misericordia rivolta ai poveri e ai senza tetto della città.

Emergenza freddo Georgia
Un rifugio per la notte può significare la salvezza di tanti senzatetto.

A Tblisi, capitale della Georgia, sorge un dormitorio nato nel 2016 su impulso della parrocchia della cattedrale, realizzato alla fine dell'anno giubilare sulla Misericordia. Un segno importante di vicinanza ai più fragili in una città specchio di un Paese segnato da anni di conflitti e violenze etniche e, purtroppo, anche da molta povertà.
Nel presentare quest’opera il vescovo della diocesi, mons. Giuseppe Pasotto, sottolinea la sua importanza per l'aiuto concreto a chi ha bisogno e per aver fatto crescere nella carità la comunità parrocchiale.


Vescovo in Georgia
Mons. Giuseppe Pasotto

«È un bene per tutti vedere i poveri che, al mattino e alla sera, girano intorno alla nostra chiesa; è un richiamo alla nostra missione, perché il cuore del cristiano deve sempre essere amico dei poveri. Nel rifugio abbiamo 10 posti letto e accogliamo uomini che possono farsi una doccia, avere un cambio di vestiti e bere un tè passando la notte al caldo.
In questo difficile anno di pandemia abbiamo sempre tenuto aperto, e questo grazie anche al vostro prezioso aiuto, mentre tanti altri dormitori nel nostro Paese sono rimasti chiusi. Per i senza tetto è stata una vera salvezza.
In vista del periodo invernale mi riaffaccio a bussare alla vostra porta per chiedervi di rinnovare il vostro contributo. Le spese sono infatti molte e la conduzione del dormitorio è in affanno: le nostre risorse non bastano per farvi fronte. Un grazie dalla nostra parrocchia che vuole mantenere questo servizio, perché coinvolge la coscienza di noi tutti
».


Come sostenere questo progetto

Possiamo donare per spese elettricità (350 euro); spese acqua (400 euro); lavaggio biancheria (450 euro); riscaldamento (800 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105268 | Aggiornato il 25 ottobre 2021  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Georgia

[Idp 104661 del 23 settembre 2021]

assistenza anziani a domicilio Assistenza per i nonni di Tblisi
In un Paese in cui non esiste il concetto di assistenza domiciliare, don Witold Szulczynski si prende cura di anziani che non riescono più a badare a se stessi.
Progetto: 104661
Georgia

[Idp 104661 del 1 maggio 2020]

Donna anziana georgia A fianco degli anziani
La Georgia è un Paese che versa in condizioni difficili e di povertà estrema da cui è difficile riprendersi. A pagarne le spese sono soprattutto le persone anziane.
Progetto: 104661
Premio Cuore Amico 2019

[Idp 104467 del 1 settembre 2019]

Suora che porta aiuti umanitari in Georgia Suor Loredana Monetti
Premio Cuore Amico 2019 a suor Loredana Monetti delle Piccole Figlie di San Giuseppe in Georgia dove opera dal 1996.
Progetto: 104467 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed