Filippine: Un aiuto per tornare a studiare

Ai missionari Canossiani di Tondo Manila il sostegno serve anche per continuare a garantire una formazione culturale, umana e cristiana soprattutto in tempo di Covid.

bambini poveri Filippine
I bambini della missione

Il percorso scolastico è una parte essenziale della crescita di un ragazzo o di una ragazza. Nel drammatico tempo che stiamo vivendo, in cui le priorità sono cambiate a causa della pandemia, grazie all’aiuto di Cuore Amico i missionari Canossiani delle Filippine hanno cercato di mantenere un certo livello d’istruzione senza trascurare i bisogni primari dei ragazzi e delle loro famiglie.
Padre Giovanni Gentilin, della Canossa-Tondo Children's Foundation nelle Filippine, racconta in una lettera la situazione tribolata della scuola in cui sono coinvolti i ragazzi adottati.
«Abbiamo studenti che hanno smesso di studiare nel primo quadrimestre» spiega il missionario. «Ciò è dovuto a problemi familiari provocati dal Covid-19, alla perdita del lavoro dei papà e alla perdita dell'entusiasmo dovuta alla prolungata solitudine imposta dal confinamento, e tanti studenti, soprattutto quelli di scuola superiore, sono costretti ad andare a lavorare per la sopravvivenza della famiglia».
Nel frattempo, il governo non ha ancora stabilito l'apertura dell’anno scolastico a distanza e gli studenti non possono uscire di casa per gli svariati lockdown.
«Noi continuiamo la formazione culturale, umana e cristiana. Stiamo elaborando la programmazione per il nuovo anno 2021-2022. Abbiamo bisogno sempre del vostro aiuto perché il diritto allo studio non venga mai meno».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105246 | Aggiornato il 23 agosto 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Filippine

[Idp 105453 del 26 aprile 2022]

Suora, barca e pescatore Barche e reti per i pescatori
Nell'isola di Mindoro, suor Rosanna Favero delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, intende aiutare i pescatori in difficoltà per il lockdown e i tifoni.
Progetto: 105453 Progetto: 105453
Filippine

[Idp 105383 del 24 gennaio 2022]

Danni al tetto della casa-famiglia Ricostruiamo il tetto alla casa-famiglia
A Cebu, nel cuore delle Filippine, l’uragano Rai ha distrutto la struttura dei padri Somaschi che ospita 35 ragazzi. Serve aiuto per ridare la casa e la speranza.
Progetto: 105383
Filippine

[Idp 104827 del 20 luglio 2020]

aiuto poveri covid e incendio devastante Alla fame per il virus, si è aggiunta la disgrazia di un incendio
A Tondo, nell'isola di Luzon, molti hanno perduto il lavoro a causa del confinamento imposto dalle autorità per il coronavirus.
Progetto: 104827

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed