Cuore Amico

Filippine: Ricostruiamo il tetto alla casa-famiglia

A Cebu, nel cuore delle Filippine, l’uragano Rai ha distrutto la struttura dei padri Somaschi che ospita 35 ragazzi. Serve aiuto per ridare la casa e la speranza.


Danni al tetto della casa-famiglia
Ridiamo un tetto alla casa-famiglia colpita dal tifone Rai

 

Raffiche di vento fino a 240 chilometri all’ora, inondazioni e valanghe di fango. E un bilancio di quasi 400 morti. L’uragano Rai ha colpito a metà dicembre la parte centro meridionale delle Filippine, devastando quasi mezzo milione di case e lasciando più di mezzo milione di famiglie senza riparo. Il governo ha inoltre messo in guardia contro il rischio di malattie nelle zone colpite, legato alle precarie condizioni igienico sanitarie: finora almeno 140 persone si sono ammalate a causa di una sospetta contaminazione dell'acqua potabile.


ragazzi poveri Filippine
Alcuni ragazzi della casa-famiglia

Ogni anno, mediamente, una ventina di tifoni sferzano il Paese. Negli ultimi tempi il ritmo e l'intensità sono cresciuti esponenzialmente a causa del cambiamento climatico. La stagione tradizionale, inoltre, di norma tra luglio e ottobre, si sta allungando, come dimostra Rai, arrivato con due mesi di ritardo e considerato l'uragano più violento del 2021. Il più letale di sempre resta, tuttavia, Hayan che otto anni fa uccise oltre tremila persone. A fare le spese del tifone Rai anche la casa-famiglia dei padri Somaschi di Cebu, un'isola al centro delle Filippine.
La struttura, che ospita 35 bambini, è stata scoperchiata e distrutta come tante altre case della zona.
«Grazie a Dio, nessuno si è fatto male» scrive padre José Montaña. Ma non possiamo lasciare senza un tetto questi ragazzi. I missionari chiedono un aiuto per la casa-famiglia e continuare la loro opera di protezione, educazione e cura dei più fragili e bisognosi di aiuto. Non lasciamo che il vento spazzi via, insieme al tetto, anche la speranza.


In questa missione è anche attivo un sostegno a distanza. È possibile aiutare questa missione anche avviando un gemellaggio, impegnandosi a seguire un piccolo durante il periodo della scuola.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105383 | Aggiornato il 24 gennaio 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Filippine

[Idp 105771 del 1 luglio 2023]

abitanti poveri di Palawan Barche e casette per i pescatori
Sull'isola di Palawan, una delle perle turistiche dell'arcipelago delle Filippine, i pescatori indigeni della costa hanno perso case e barche per colpa dei tifoni. L'appello del diacono Umberto Silenzi.
 
Progetto: 105771 Link
Filippine e Myanmar

[Idp 105519 del 18 ottobre 2022]

Rosanna Favero
A Concesio, vicini alla casa natale di papa Paolo VI, guidati da Claudio Baroni, giornalista ed editorialista del Giornale di Brescia, i presenti sono stati trasportati nelle terre difficili in cui si muove suor Rosanna Favero, le Filippine e il Myanmar, è venuta in evidenza la miseria di questa zona.
 
Progetto: 105519 Link
Filippine

[Idp 105453 del 26 aprile 2022]

Suora, barca e pescatore Barche e reti per i pescatori
Nell'isola di Mindoro, suor Rosanna Favero delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, intende aiutare i pescatori in difficoltà per il lockdown e i tifoni.
 
Progetto: 105453

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed