Cuore Amico

Etiopia: Don Filippo Perin

Don Filippo Perin ci ha raccontato la sua missione in Etiopia, alla maniera dei documentari della televisione, tra coccodrilli, serpenti e leoni.


Salesiano nella savana
Don Filippo Perin, 17 luglio 2021

 

Le giornate più belle di don Filippo Perin.
Buongiorno a tutti sono don Filippo Perin, missionario in Etiopia questo grande paese dell'africa a Gambella che una città proprio sul confine con il Sudan. Nel mio villaggio di Lare le giornate più belle sono quelle quando andiamo a visitare lungo il fiume dei villaggi che aspettano per la santa messa.



Don Filippo Perin, 17 luglio 2021




Allora andiamo partiamo dalla mattina lungo il fiume, carichiamo il motore su una piccola barca e insieme a due catechisti, che mi aiutano sempre, dopo circa un'ora - un'ora e mezza di navigazione con la nostra barchetta arriviamo dei punti dove dobbiamo lasciare la barca e inoltrarci per bel pezzo in mezzo a paludi
Andiamo dentro l'acqua fino alle spalle e i miei catechisti, che portano le cose, si mettono davanti perché non si sa mai che animali si possono incontrare.
Anche io entro dentro l'acqua sempre tutto ben vestito per i parassiti si attaccano alla pelle. Così camminando camminando arriviamo poi ai villaggi che ci aspettano tutti per la celebrazione della messa che facciamo all'aperto.
Iniziamo a suonare i tamburi e quando arrivo tutti cominciano a radunarsi. Prima i bambini che cominciano a cantare, poi arrivano le mamme, poi tutti del villaggio partecipano a questo messe. Abbiamo il nostro coro tutto sempre ben vestito e colorato e poi riprendiamo la nostra barca e torniamo verso sera nella casa.
Quando vado a visitare i villaggi attorno alla nostra missione si possono incontrare vari animali che popolano la nostra savana.
Prima di tutto ecco il coccodrillo nel fiume soprattutto dei bei coccodrilli molto grandi. Sono i coccodrilli del Nilo, lunghi 23 metri. Proprio grossi però col nostro motore un po' si allontanano e noi li vediamo. Vediamo i loro occhi che ci guardano passare con la barca e il coccodrillo che mangia la carne umana continua a mangiare la carne umana allora bisogna proprio evitarlo.
Altri animali che incontriamo: vari serpenti, dei bei pitoni molto grandi molto lunghi.
Una volta un nostro trattore stava arando un piccolo campo quando a certo punto ha sentito uno scoppio e l'autista è sceso per vedere se fosse la gomma bucata ma invece era salito sopra la pancia di un pitone che si era appena mangiato un'antilope intera!
Possiamo incontrare anche dei cinghiali, dei facoceri, delle gazzelle, leopardi e leoni, ippopotami
Un giorno abbiamo sentito un bel ruggito di un leone ci siamo guardati e abbiamo detto speriamo che non abbia voglia di far colazione e ci siamo messi a correre per arrivare subito al villaggio. Quella volta ci è andata bene!


Come sostenere questa Missione

Dona per Don Filippo Perin

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Filippo Perin | Aggiornato il 1 settembre 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed