Cuore Amico

Etiopia: Un ostello chiamato speranza

A Konto, nell'area di Soddo, le suore Missionarie Francescane di Nostra Signora gestiscono un ostello che forma giovani infermiere per curare il tracoma e la malaria nei villaggi. Hanno bisogno di un aiuto per accogliere le cinquanta ospiti.


Bambine a scuola
Suor Maria Tinka e alcune bambine.

 

L'Etiopia è uno di quei Paesi in cui la gente rischia di dimenticare che cosa significhi la parola pace. Dopo gli infiniti conflitti del passato, la guerra è riesplosa, prima con gli scontri regionali nel Tigray e, recentemente, con la guerra civile che coinvolge una coalizione di etnie contro il governo di Addis Abeba. Uno stato di emergenza che alimenta la violazione sistematica dei diritti umani e, in alcuni casi, le operazioni di pulizia etnica.
Nell'area di Soddo, nell'omonimo Vicariato apostolico, le suore Missionarie Francescane di Nostra Signora hanno costruito a Konto un ostello per ospitare le ragazze che, frequentemente, non possono andare a scuola e sono costrette a matrimoni precoci o combinati.


occhi malati
Occhi colpiti dal tracoma

Alle circa cinquanta ospiti le suore, che sono formatrici, insegnanti e educatrici, forniscono un'istruzione e una formazione soprattutto in campo infermieristico, con la concreta speranza che possano tornare nei rispettivi villaggi per dare vita a piccoli dispensari o a un'assistenza nelle singole capanne.
La formazione si concentra in particolare sulla cura del tracoma, un'infezione agli occhi molto diffusa nella zona che porta i bambini alla cecità.
L'obiettivo è lanciare una campagna di igiene e di sensibilizzazione ma anche di coinvolgerle nella diffusione del vaccino contro la malaria. Per ospitare queste ragazze che potranno scrivere una pagina di speranza in un Paese in ginocchio, le suore hanno bisogno di un aiuto concreto per le spese della struttura. Possiamo aiutarle a investire su queste nuove generazioni?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105362 | Aggiornato il 24 gennaio 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 106012 del 1 maggio 2024]

Donne incinte in attesa di visita Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
 
Progetto: 106012
Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed