Cuore Amico

Etiopia: Una casetta per le mamme malate

A causa delle piogge torrenziali che si sono abbattute sulla zona, le capanne in cui vivevano con i loro bambini ragazze madri affette da poliomielite sono state distrutte.
Le missionarie comboniane vorrebbero costruire per loro due piccoli alloggi.


immagine
Donne al mercato

 

Lungo il ciglio fangoso di una strada del villaggio di Mandurah, regione di Beneshangul, si scorgono baracche di lamiera e taniche di plastica riciclate. In questa periferia, fatta di immondizie ed emarginazione, operano le Pie Madri della Nigrizia, presenti in Etiopia fin dal 1965. Con generosità e dedizione, le religiose si occupano dell’evangelizzazione e della promozione umana della comunità attraverso alcune opere sociali come una scuola, un asilo, un dispensario. Le suore chiedono un contributo per aiutare due ragazze madri che vivono nei dintorni e che sono affette da poliomielite.
Così racconta suor Vicenta Llorca: «Queste giovani mamme giacevano a terra senza poter camminare. Dopo aver prestato loro le prime cure le abbiamo portate nel più vicino ospedale dove, dato lo stato di malattia ormai avanzato che impediva il ripristino della mobilità, hanno ricevuto le stampelle per potersi almeno alzare e muovere alcuni passi.


Suora
Suor Vicenta Llorca

Da allora non abbiamo mai fatto mancare la nostra presenza fornendo loro cibo, acqua potabile, vestiti. Di recente la pioggia torrenziale, tipica della zona, ha purtroppo raso al suolo le misere capanne di legno e fango in cui le donne vivevano con i loro piccoli. Ora queste mamme non hanno un tetto sopra la testa, un posto in cui vivere. Il nostro e il loro sogno è quello di realizzare due piccole casette secondo lo stile locale, affinché abbiano un luogo sicuro e accogliente che possa offrire riparo e protezione».
Riusciamo a fare in modo che questo bel sogno possa diventare realtà?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103708 | Aggiornato il 30 settembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.
 
Progetto: 105925

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed