Dona Newsletter
Cuore amico

Eritrea: Una scuola materna per un futuro migliore

Le suore Comboniane hanno in Eritrea un progetto basato sullo sviluppo delle scuole materne in quattro diverse località del Paese; una di queste è il villaggio di Embatkalla.

Una bambina eritrea

Suor Maria Rosa Ghebrejesus delle Pie Madri della Nigrizia (comunemente dette Missionarie Comboniane, perché fondate da Daniele Comboni nel 1867) opera a Embatkalla, un piccolo villaggio rurale popolato da diverse etnie appartenenti a diverse religioni. La maggior parte della popolazione è costituita da famiglie di pastori musulmani o ortodossi.
Anche qui, come in tutto il Paese, si vive una vita in forte stato di precarietà fatta di molti disagi: scarso accesso all'acqua corrente, all'energia elettrica, sistema fognario fatiscente, mancanza di servizi essenziali.


Bambini eritrei
Bambini giocano per le strade di Embatkalla

[Sore Comboninane] [Embatkalla].
I bambini vivono di quello che le loro mamme riescono a procurare e patiscono dell’assenza dei padri impegnati in una leva obbligatoria nell'esercito che dura 25 anni.
In questo contesto di assoluto bisogno, suor Maria Rosa ci informa che le suore Comboniane vorrebbero costruire una scuola materna per bambini dai 4 ai 6 anni, con lo scopo di promuovere i valori umani che difendono la vita e promuovono la pace, con la speranza che questi bambini creino un futuro migliore per la nazione proseguendo negli studi.
La scuola materna sarà aperta sia ai bambini cristiani sia a quelli musulmani, che potranno così convivere nella stessa classe scolastica, imparando il dialogo e l’amicizia, superando pregiudizi e paure. Ma, evidentemente, le suore non possono contare su alcun sostegno economico da parte della popolazione locale e, con fiducia, chiedono aiuto ai benefattori di Cuore Amico.


Id progetto: 104309 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per aiutare i bambini di Embatkalla vogliamo raggiungere la cifra di 5.000 euro! Mattone dopo mattone...

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Eritrea

Eritrea

[Idp 104280 del 1 marzo 2019]

bambini scuola di barentu C'è il pozzo mancano pompa, tubi e rubinetti
A Barentu il rapido sviluppo avvenuto negli ultimi dieci anni ha messo in crisi l’acquedotto; l’acqua scarseggia e le suore devono acquistarla per la scuola materna.
Progetto: 104280 Progetto: 104280
Eritrea

[Idp 104225 del 1 febbraio 2019]

Eritrea news Pianta un albero e non emigrare
Un monastero di monaci cistercensi ha avviato un progetto di rimboschimento per contrastare la desertificazione e dare un lavoro ai giovani.
Progetto: 104225 Progetto: 104225 Link
Eritrea

[Idp 104072 del 1 ottobre 2018]

eritrea vecchia sala parto Nuovo Reparto maternità
Le Figlie di Sant'Anna dall'Eritrea chiedono una mano per costruire un reparto maternità ad Akrur destinato ad accogliere 600 gestanti e 100 bambini l'anno.
Progetto: 104072 Progetto: 104072

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed