Cuore Amico

Eritrea: Una scuola materna per un futuro migliore

Le suore Comboniane hanno in Eritrea un progetto basato sullo sviluppo delle scuole materne in quattro diverse località del Paese; una di queste è il villaggio di Embatkalla.


Una bambina eritrea


 

Suor Maria Rosa Ghebrejesus delle Pie Madri della Nigrizia (comunemente dette Missionarie Comboniane, perché fondate da Daniele Comboni nel 1867) opera a Embatkalla, un piccolo villaggio rurale popolato da diverse etnie appartenenti a diverse religioni. La maggior parte della popolazione è costituita da famiglie di pastori musulmani o ortodossi.
Anche qui, come in tutto il Paese, si vive una vita in forte stato di precarietà fatta di molti disagi: scarso accesso all'acqua corrente, all'energia elettrica, sistema fognario fatiscente, mancanza di servizi essenziali.


Bambini eritrei
Bambini giocano per le strade di Embatkalla

[Sore Comboninane] [Embatkalla].
I bambini vivono di quello che le loro mamme riescono a procurare e patiscono dell’assenza dei padri impegnati in una leva obbligatoria nell'esercito che dura 25 anni.
In questo contesto di assoluto bisogno, suor Maria Rosa ci informa che le suore Comboniane vorrebbero costruire una scuola materna per bambini dai 4 ai 6 anni, con lo scopo di promuovere i valori umani che difendono la vita e promuovono la pace, con la speranza che questi bambini creino un futuro migliore per la nazione proseguendo negli studi.
La scuola materna sarà aperta sia ai bambini cristiani sia a quelli musulmani, che potranno così convivere nella stessa classe scolastica, imparando il dialogo e l’amicizia, superando pregiudizi e paure. Ma, evidentemente, le suore non possono contare su alcun sostegno economico da parte della popolazione locale e, con fiducia, chiedono aiuto ai benefattori di Cuore Amico.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104309 | Aggiornato il 1 aprile 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
 
Progetto: 103631
Eritrea e Sudan

[Idp 104850 del 1 luglio 2020]

Suore missionarie comboniane ad Asmara Emergenza coronavirus ad Asmara e Wau
L'emergenza coronavirus in Africa si accanisce sui più poveri. Ad Asmara (Eritrea) e a Wau (Sud Sudan) aiutiamo le suore missionarie Comboniane a distribuire cibo e prodotti igienici.
 
Progetto: 104850

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed