Cuore Amico

Eritrea: Cistercian Monastery of the Assumption Asmara

Nonostante siano poche di numero, le suore Cistercensi, oltre ad animare la pastorale in tre parrocchie, si occupano di aiuto ai bisognosi, della gestione di un orfanotrofio e di due asili per bambini di famiglie povere.


bambini poveri Eritrea


 

L'Eritrea è tra i Paesi più poveri del mondo per un conflitto con l'Etiopia durato oltre 30 anni e che, concluso nel 1993, ha ripreso con violenza estrema nel 1998.
Finalmente nel 2018 le due nazioni hanno firmato uno storico accordo di pace lasciando però in Eritrea infinite situazioni di precarietà, determinate oltretutto dalla desertificazione che avanza e che mette in ginocchio l'agricoltura, generando siccità e carestie.

Referente: Suor Luul Afewerk
Congregazione:
Suore Cistercensi della Carità (S.C.C.)

Le Suore Cistercensi di Asmara sono una congregazione locale molto giovane, sorta nel 2003. Hanno però al loro attivo un grande impegno sociale nel Paese, portato avanti senza discriminazioni nei confronti di alcuna persona in base alla religione, al genere, alla disabilità o all'etnia di appartenenza.
Suor Luul Afewerk, superiora della congregazione, nella sua ultima visita a Cuore Amico ha descritto alcune situazioni di povertà soprattutto di donne sole che si occupano dei figli. Possiamo aiutare queste mamme anche adottando a distanza i loro bambini perché frequentino la scuola e per le situazioni che richiedono cure mediche importanti.



Sostegno a distanzaSostegno a distanza  

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate. 

È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".

Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396. 

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 100368 | Aggiornato il 1 aprile 2020  da Sostegni a distanza   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed